(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 SERVIZI SOCIALI. GERIA (CNEL): INVESTIMENTI CRESCENTI MA RIMANGONO CRITICITÀ
“In Italia abbiamo circa 2,2 milioni di persone in condizioni di vulnerabilità – ha dichiarato il consigliere CNEL Alessandro Geria, in occasione della presentazione del Rapporto “I servizi sociali territoriali 2024” – prese in carico dai servizi sociali territoriali, di cui circa un terzo costituito da bambini o famiglie con minori. Parliamo, quindi, di un ambito delle politiche pubbliche particolarmente rilevante e complesso. I dati che emergono dal nostro Osservatorio ci restituiscono l’immagine di un welfare sociale territoriale che ha visto negli ultimi anni un investimento crescente di risorse, una tendenza alla riduzione degli squilibri territoriali, un’evoluzione positiva dell’organizzazione amministrativa e del personale dei servizi. Permangono però alcune criticità riguardanti l’adeguatezza (solo lo 0,5% del Pil investito) e i meccanismi di finanziamento del sistema; la permanenza di aree territoriali in difficoltà non soltanto secondo il tradizionale asse Nord-Sud, ma che seguono geografie interne alle stesse Regioni, penalizzando i territori a bassa urbanizzazione, i piccoli centri e le zone della cintura delle aree metropolitane; la difficoltà a realizzare aggregazioni tra Enti nella gestione dei servizi e modelli di intervento integrati tra i servizi sociali, sanitari, della formazione e del lavoro capaci di garantire percorsi di inclusione. Su questi aspetti – ha concluso Geria – abbiamo concentrato le nostre osservazioni e proposte relative alla governance, alla programmazione e al finanziamento delle politiche sociali, il cui rafforzamento è necessario per garantire uno sviluppo sostenibile”.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it
Trending
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”