(AGENPARL) – dom 01 dicembre 2024 Zone Franche Doganali, Calandrini (Fdi): “con Odg si richiama attenzione del Governo su una questione strategica per le province di Latina e Frosinone”
“Sono soddisfatto che il tema delle zone franche doganali intercluse per il basso Lazio sia stato accolto nell’ambito del decreto fiscale, dove il mio emendamento presentato l’8 novembre scorso è stato convertito in ordine del giorno e approvato dal Governo con l’impegno di inserirlo in uno dei prossimi provvedimenti in esame nelle aule parlamentari. Questo rappresenta un primo passo importante per richiamare l’attenzione del governo su una questione strategica per lo sviluppo economico e occupazionale delle province di Latina e Frosinone. La vicinanza della Zona Economica Speciale (ZES) del Mezzogiorno a queste aree, unita ai tempi tecnici necessari per rendere operativa la Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio il cui iter è stato riattivato dalla Giunta Rocca, rischia di creare un divario competitivo insostenibile. Per questo, è fondamentale che si proceda speditamente con la valutazione e l’approvazione della zona franca doganale, che consentirebbe di attrarre investimenti e offrire strumenti concreti di sviluppo, attraverso agevolazioni fiscali e doganali. L’esperienza positiva di altre realtà italiane, come Taranto e Brindisi, dimostra che le zone franche doganali possono essere un volano per l’economia locale, in particolare in territori caratterizzati da una forte vocazione industriale e logistica. Continuerò a impegnarmi affinché il governo intervenga quanto prima con un prossimo decreto per trasformare questa proposta in realtà, offrendo finalmente al basso Lazio l’opportunità di competere alla pari e di rilanciare il proprio tessuto produttivo”.
Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
Trending
- AIL da Papa Francesco per i 55 anni di attività
- Proroga mini-decontribuzione, Schifani: “Bene governo, così cresce il Sud”
- Camera dei deputati: Proposte emendamentive dei relatori e di riformulazione
- Agricoltura. Sottosegretario La Pietra, ad Atreju premiati i protagonisti del mondo agricolo
- Grande Oriente d’Italia (GOI): Grazie al lavoro determinato e impeccabile dell’avv. Raffaele Cappiello trovato punto di svolta. L’arte della giustizia nel riconoscimento della verità
- CODICE DELLA STRADA. TOSI (FI), “ITALIA SI ALLINEA A STANDARD SICUREZZA PIU’ ELEVATI”
- Ranking Member David Scott, Chairwoman Debbie Stabenow on Farm Bill Extension
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 14/12/2024
- AGENDA ASSESSORI DOMENICA 15 DICEMBRE 2024
- Stabilità e Bilancio – Marco Bertucci, Presidente Commissione Bilancio Consiglio Regionale del Lazio