
(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 29 novembre 2024
comunicato stampa
Domani inaugura il presepe di sabbia sul mare: un viaggio tra le tante Natività a Rimini
L’atmosfera natalizia si vive nella tradizione dei presepi, il cui fascino non subisce l’usura del tempo. Sono tante le Natività che si possono ammirare in tutta la città di Rimini: presepi artistici, artigianali e provenienti da tutto il mondo, perché il Natale è un ponte che unisce anche culture e tradizioni diverse, riempiono le chiese e adornano i monumenti della città, come il Tempio Malatestiano o l’Arco d’Augusto. Ma in una città balneare come Rimini, anche la spiaggia e la Darsena si trasformano in scenari natalizi unici, con presepi realizzati sulle barche o con la sabbia.
A dare un tocco di magia in più alla spiaggia, infatti, sabato 30 novembre inaugura il grande presepe di sabbia sulla spiaggia libera di Marina Centro e apre al pubblico insieme al Villaggio di Natale, alla pista di ghiaccio e alla passeggiata sulle dune, incantando grandi e piccoli. Quest’anno, gli artisti della sabbia ci portano indietro nel tempo, ricreando con maestria la Betlemme di Giudea di duemila anni fa. Un’opera monumentale che raffigura la Natività, i Re Magi e le scene di vita quotidiana, tutto realizzato con la sola sabbia e l’acqua del mare. E per i più piccoli, una sorpresa speciale: un presepe tutto dedicato a loro, con i personaggi dei loro fumetti preferiti: da Topolino a Super Pippo fino a Dragon Ball. L’inaugurazione sarà sabato alle ore 11.00 in presenza del Sindaco di Rimini e i più piccoli saranno accolti dalle mascotte dell’Happy Circus.
Ma a Rimini si possono ammirare tante celebrazioni della Natività, che rievocano la tradizione contadina o quella marinara, siano esse fatte di sabbia e acqua di mare, o composte da miriadi di meccanismi mobili, con statuine fatte a mano o con vestiti di stoffe pregiate o perfino teatralizzate da figuranti in costume.
La tradizione del Presepe vivente rivive con i figuranti che rievocano scene della Natività e momenti di vita quotidiana curati dalle realtà parrocchiali coinvolgendo grandi e piccoli. Ma l’evento più grande è quello del 6 gennaio: una rappresentazione che coinvolge tutto il centro storico e unisce culture e tradizioni diverse, dal titolo In viaggio con i Re Magi. L’evento, a cura di Made Officina Creativa, in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Rimini, viene riproposta per il secondo anno consecutivo. Quattrocento figuranti, provenienti da dieci diverse nazioni, sfileranno per le vie della città, accompagnati da musiche e danze tradizionali. Un corteo colorato e suggestivo che culminerà con l’arrivo dei Re Magi, Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, coinvolgendo i presenti in un momento di festa.
Anche nell’entroterra, la tradizione del Presepe vivente si rinnova ogni anno, offrendo uno spettacolo suggestivo in un borgo medievale, come il Presepe vivente alla Rocca di Montefiore.
Un’occasione per entrare ancor più nella spiritualità dell’evento è quella di percorrere il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, lungo il quale, da dicembre al 6 gennaio, sono numerosi presepi esposti in conventi, rocche, chiese; antichi e moderni; realizzati da maestri presepisti, monache e frati, opere d’arte o semplici creazioni fatte da bambini (https://online.fliphtml5.com/idfrr/zndz/#p=1 ).
Ecco la mappa per un itinerario fra i presepi di Rimini:
30 novembre 2024 – 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia di Marina Centro
Betlemme di Giudea anno zero
Prende forma da sabato 30 novembre il grande presepe di sabbia scolpito davanti al mare d’inverno. Un Presepe artistico di sabbia che occupa una superficie di 500 metri quadrati sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, all’interno di una tensostruttura coperta. E’ composto da oltre 20 gruppi scultorei formati da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 5 m di altezza che vanno ad integrarsi all’interno di un’ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d’Europa, che hanno modellato la sabbia con l’acqua per creare le opere giganti che vanno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che animano gli scenografici gruppi scultorei. E per i più piccoli, una sorpresa speciale: un presepe a loro dedicato, con i personaggi dei loro fumetti preferiti.
In concomitanza con l’inaugurazione del presepe, sabato 30 novembre, sempre in piazzale Boscovich, prendono il via anche il grande Villaggio di Natale – Ice Village – che comprende il mercatino di artigianato, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati per fare le evoluzioni sul ghiaccio, che quest’anno sarà dotata di una struttura per permettere di ‘pattinare’ anche alle persone in carrozzina. Inaugurazione sabato 30 novembre ore 11.00
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30 / sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito: bambini sotto cm 120 e persone con disabilità.
7 e 8 dicembre 2024 e dal 24 dicembre al 2 febbraio 2025
Rimini, Via San Bernardino 26
Presepi alla Chiesa di San Bernardino – Monastero della Natività di Maria
Oltre al presepe tradizionale con la rappresentazione della Natività esposto in chiesa per tutto il periodo delle festività fino alla Candelora, nel week-end dell’Immacolata a San Bernardino sono in mostra una cinquantina di presepi di pregevole fattura realizzati in legno di ulivo, ciliegio o gesso dalle stesse monache clarisse e messi in vendita per l’occasione.
Orario presepe: 6.10-8.30 e 15.15-19; mercatini: 7 dicembre: 15-18; 8 dicembre: 9-12 e 15-17.30
8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
Bagno 65 – Torre Pedrera
Presepe sulla spiaggia
In spiaggia, a Rimini nord, al bagno 65 di Torre Pedrera si torna a una Natività tradizionale fatta da figure in legno intagliate a mano e allestite direttamente sulla sabbia, un presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. Un work in progress che andrà a perfezionarsi nel tempo con sempre nuovi personaggi in visita alla capanna di Betlemme….
Orario: intera giornata. Ingresso libero
8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 – Rimini
Presepi dal mondo
Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all’interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall’Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune. Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità. Inaugurazione alla presenza del Vescovo.
8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
Chiesa dei Paolotti, piazza tre Martiri – Rimini centro storico
Presepe Tradizionale
Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti.
Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, poi il presepe rimane aperto il mercoledì e nei week-end fino alla Candelora (2 febbraio). Orario: 9 – 12 e 16 – 19.
8 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025