(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2024 - (AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 Civitavecchia, 29 novembre 2024 – Spiegare alle imprese l’impatto delle novità legislative sulle procedure doganali e sulle accise, in modo da poter facilitare il rapporto con l’Agenzia: questo l’obiettivo della tavola rotonda organizzata oggi dall’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia.
Il Decreto Legislativo n. 141 del 26 settembre 2024, entrato in vigore il 4 ottobre 2024, ha introdotto un riordino normativo in materia doganale e di accise, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (Legge n. 111 del 9 agosto 2023). Il nuovo testo ha abrogato il vecchio Testo Unico delle leggi doganali e introdotto disposizioni nazionali complementari per uniformare la normativa italiana a quella unionale.
Considerati gli impattanti cambiamenti introdotti dal Decreto, e soprattutto le implicazioni pratiche per le imprese, l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia ha ritenuto opportuno organizzare una tavola rotonda con gli operatori economici del settore.
L’evento, che rientra nell’ambito del rafforzamento della compliance doganale, ha rappresentato un momento importante di confronto sui vari aspetti della riforma, con un focus particolare sul recente impianto del sistema sanzionatorio.
Trending
- Nota Farnesina – La Farnesina segue il caso di un giovane italiano ricoverato in ospedale a Malta
- +++SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA: È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI”+++
- Ucraina, 2.800 militari di undici Paesi si preparano a un rapido dispiegamento: esercitazione Koalicja in Polonia dal 9 al 22 novembre
- Audizioni su riordino Consiglio universitario – Giovedì alle 13.30 diretta webtv
- Infrastrutture, Pucciarelli (Lega): grazie a Salvini e Rixi fondi per sicurezza stradale piccoli comuni Liguria
- Giustizia, Sbai (Dip. P.O. Lega): Cassazione, nessuna giustificazione culturale o religiosa a violenza o subordinazione donna
- Il ministro Janez Cigler Kralj: La voce degli agricoltori è chiara: meno burocrazia, più sviluppo
- Rixi: 4 droni Houti abbattuti, nave Fasan valore della nostra Marina
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 5 NOVEMBRE
- Celebrate l’unità nazionale e le forze armate. Ricordati i 4 caduti in Bosnia Lo Fazio: “La memoria deve essere responsabilità e impegno”
