(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2024 - (AGENPARL) – lun 25 novembre 2024 M5S, ESERCITO EUROPEO NELL’INTERESSE DELLA PACE E DEI CITTADINI
Roma, 25 nov – “L’assemblea costituente ha approvato la proposta di condurre una battaglia politica per la creazione di un esercito europeo. Poiché in tanti si sono espressi anche contro o si sono astenuti, è opportuno spiegare il senso di questa idea. Che risponde a due esigenze principali. Una di carattere geopolitico: fornire all’Europa un suo strumento che le consenta di emanciparsi dalla sua dipendenza strategica da Usa a Nato guadagnando autonomia operativa in difesa della pace – pensiamo a operazioni di peacekeeping in ambito Onu – e dei propri interessi. L’altra di carattere economico: mettere in comune risorse in termini di uomini, mezzi e tecnologie, consente di fare meglio spendendo meno, evitando duplicazioni e sprechi che ogni anno costano ai cittadini europei decine di miliardi, fino a 130 miliardi secondo gli studi del Parlamento europeo. Non è certo un obiettivo facile, ma è una battaglia che il Movimento 5 Stelle condurrà nell’esclusivo interesse della pace e dei cittadini”.
Lo dichiarano i capigruppo delle Commissioni Difesa e Politiche Ue di Senato e Camera, Bruno Marton, Marco Pellegrini, Pietro Lorefice ed Elisa Scutellà.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- CORTEI. DE CORATO (FDI): PM NON SI OPPONGONO A SCARCERAZIONE SIHER, MAGISTRATURA CONTRASTA OPERATO ESECUTIVO
- COVID, MAULLU (FDI): SINISTRA ATTACCA COMMISSIONE PER EVITARE CHE EMERGA LA VERIT?
- SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE, LE MARCHE PRIME IN ITALIA CON UN PERCORSO PER LA DIAGNOSI PRECOCE
- Cisgiordania: Ghio (PD), Liberare subito volontari fermati, Governo intervenga con urgenza
- COVID. RUSPANDINI (FDI): DA SINISTRA INADEGUATEZZA POLITICA IN COMMISSIONE, FAREMO PIENA LUCE
- Acerbo (Rifondazione): noi d’accordo con Cgil su patrimoniale, legge già pronta
- Covid, Graziano (Pd): solidarietà a Speranza, da Fdi attacchi indegni
- Palinsesto del canale satellitare di sabato 7 e domenica 8 novembre
- [Comune Palermo] Sostegno alle imprese. Pubblicato avviso esplorativo contributi fino a 45 mila euro
- Buoni Sport’, il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie
