
(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 PRESENTATO A PALAZZO DI CITTÀ LO SPETTACOLO
“THIS IS ME – PACE E DIALOGO TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO”
IN PROGRAMMA ALL’ANCHECINEMA DOMENICA 24 NOVEMBRE
Si è svolta questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione di “This is me – Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo”, lo spettacolo di danza in programma domenica 24 novembre all’AncheCinema, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani artisti sui temi della Pace e del dialogo. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessora alle Culture Paola Romano e Mario Beschi, presidente dell’APS ASD Never Give Up Bari, che organizza l’evento.
Daranno vita all’evento, a partecipazione gratuita, circa 200 giovani danzatori provenienti dalle regioni Puglia e Basilicata. Il Galà sarà preceduto da una giornata di lezioni curate da ballerini e coreografi internazionali che danzeranno al fianco dei giovani talenti finalisti della 28ma edizione del Festival Baridanza 2024. Gli stages si terranno presso la scuola di danza Attitude di Noicattaro e presso l’Accademia dello spettacolo Unika di Bari.
“Quella che abbiamo presentato oggi è un’iniziativa importante, che mette insieme età diverse, e popoli e territori diversi uniti dalla bellezza della danza e del canto, e che si inserisce in una strategia più ampia che stiamo costruendo sulla danza a Bari – ha affermato Paola Romano -. Oggi, infatti, nella nostra città la danza vive un momento di grande fermento, tra realtà storiche e realtà emergenti, capaci di dare vita a produzioni di grande qualità sul territorio e anche di creare ponti importanti con realtà nazionali e internazionali, come dimostra questa iniziativa. Stiamo lavorando assieme a tutte queste realtà – che si contraddistinguono anche per la grande capacità di collaborare e creare sinergie tra loro – per sostenere sempre più il loro impegno, a partire dagli spazi e dalla programmazione, in modo tale da incoraggiare la crescita di questo loro ruolo sempre più centrale nel Mediterraneo: un mare che, come dimostrano la storia della nostra città e la sua storica vocazione all’apertura, intendiamo come uno spazio di pace e di incontro”.
“Il Mediterraneo sta vivendo un momento molto particolare della propria storia: mi riferisco a tanti scenari di conflitto, ma anche al tema migratorio, che vede questo mare a cui tutti noi siamo legati essere spesso teatro di tragedie che si susseguono con un pesante bilancio in termini di vite umane – ha proseguito Mario Beschi -. Questa iniziativa, quindi, vuole lanciare un messaggio di dialogo e di pace, contribuendo, nel suo piccolo, a fare la propria parte, grazie alla collaborazione con le istituzioni e anche grazie alla partecipazione di una voce autorevole come quella dell’arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, Monsignor Giuseppe Satriano, che ringraziamo profondamente. Avremo una grande partecipazione, grazie all’adesione di tante scuole di danza e realtà associative, e siamo contenti di avere costruito un palinsesto che vede protagonisti anche ospiti nazionali e internazionali che daranno un contributo di altissima qualità all’evento”.
Domenica 24 Novembre Teatro Anchecinema Bari
PRIMO SPETTACOLO
ore 16: Ingresso pubblico
ore 16.15: Inizio Spettacolo (Mini Junior tutte le discipline)
ore 18: Premiazione scuole partecipanti e messaggio di Pace dell’Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto Mons. Giuseppe Satriano
SECONDO SPETTACOLO
ore 18.00: Cambio pubblico
ore 18.30: Messaggio di Pace dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano e inizio spettacolo (Junior /Senior tutte le discipline)
ore 21: Premiazione scuole partecipanti
ore 21.15: Fine
Si esibiranno in entrambi gli spettacoli gli ospiti:
Amilcar Gonzalez e Virginia Tomarchio (Ballet Kiel Germania)
Stefi Xhalj (Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia)
Il Balletto di Parma (Coreografie di Francesco Gammino)
Le associazioni e scuole di danza:
Il Laboratorio della Danza Molfetta (BA), Energy Dance Castri di Lecce (LE), Art Ballet Studio Mola di Bari (BA), Danzart Modugno Bari, Ballet Center Bari, Attitude Noicattaro (BA), Scuola Giselle Palo del Colle (BA), Metamorfosi Potenza, Accademia dello Spettacolo Unika Bari, Stili con Stile Laterza (TA), Arci Studio Danza Bari, Accademia Nibe Polignano (BA), Il Balletto Monopoli (BA), Oltredanza Fasano (BR), Teatrodanza Barletta (BAT), Fuoriscena Rutigliano (BA), Glisses Bari, Dance Academy Monopoli (BA), Basement Studio Adelfia (BA), Tropicalismo Dance Bitritto (BA).
Scuole di canto e associazioni culturali:
A.C. Crisalide Gravina di Puglia (BA), Canta e Sogna Bari, Hdemia Bisceglie (BA) Al Bosco Sonoro Cassano Murge (BA), A.C. Musica e Arte Bari.
Info e Contatti:
Segreteria organizzativa NEVER GIVE UP APS ASD Bari:
I profili degli ospiti dello spettacolo:
Il Balletto di Parma nasce dal forte desiderio di poter offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. La missione principale del Balletto di Parma è quella di preparare i suoi talentosi e giovani danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo. La compagnia serve da tramite per trasformare gli studenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità.
Amilcar Moret Gonzalez: (Passo a due con Virginia Tomarchio vincitrice del programma Amici di Maria de Filippi); Nato a L’Avana nel 1977, ha studiato presso la National Ballet School of Cuba. Ha danzato come primo ballerino presso numerosi palcoscenici europei come il HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bavarian_State_Ballet&action=edit&redlink=1” o “Bavarian State Ballet (la pagina non esiste)” Bavarian State Ballet, HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Les_Ballettes_De_Monte-Carlo&action=edit&redlink=1” o “Les Ballettes De Monte-Carlo (la pagina non esiste)” Les Ballettes De Monte-Carlo, il HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Opernhaus_Z%C3%BCrich” o “Opernhaus Zürich” Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. Ha inoltre danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico in opere come HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Copp%C3%A9lia” o “Coppélia” Coppélia, La fille mal gardée, Lo schiaccianoci e Le Corsaire. Tra i suoi premi e riconoscimenti, si annoverano la medaglia d’oro al Concours International de la danse di Parigi nel 1996 e la medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet & Choreography Competition nel 1995. Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Nel 2016 è primo ballerino freelance e danza al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito. Attualmente è primo ballerino del Theater Kiel e guest principal dancer all’Hamburg Ballet.
Stefi Xhlaj (Albania – Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia). Si diploma come ballerina professionista presso la Choreographic School of Albania nel 2020) dal 2022 entra a far parte dell’Alta Formazione e Laboratorio Coreografico per ballerini, Nuovo Balletto Classico. Partecipa a numerosi show e spettacoli come Classic and Contemporary Choreographies (Recitals of Choreographic School of Albania, 2013-2019), La Sylphide, Giselle, Swan Lake (The National Theatre of Opera and Ballet of Albania, 2019-2020), Swan Lake, Sleeping Beauty, Dancebook, Four Seasons in Different Seasons, Pure Sensations, Una Carmen, Don Quixote, The Nutcracker, L’arte di Marinel Stefanescu (Nuovo Balletto Classico, Italia 2021-2024), Swan Lake and The Nutcracker (Nuovo Balletto Classico in collaborazione con Grand Classic Ballet Traditional Winter Tour, Germania 2022-2023).