(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 MANOVRA, LOREFICE (M5S): FIGLIA DI QUEL PATTO UE CHE E’ PIU’ GRANDE RESPONSABILITA’ POLITICA MELONI
NOTA STAMPA
MANOVRA, LOREFICE (M5S): FIGLIA DI QUEL PATTO UE CHE E’ PIU’ GRANDE RESPONSABILITA’ POLITICA MELONI
Roma, 14 novembre. “Il pasticcio continuo sulla nomina di Fitto alla Commissione europea, e il devastante impatto sociale della Legge di bilancio in discussione in Parlamento, dimostrano inoppugnabilmente che la più grande responsabilità politica di Giorgia Meloni è aver firmato il nuovo Patto di stabilità. Il M5S, con un grande lavoro, ha comunque presentato emendamenti alla Manovra che dimostrano come le risorse per interventi di sviluppo dell’economia e di sostegno sociale si possono trovare intervenendo sugli extraprofitti bancari, sui colossi del web, sui patrimoni dei super-ricchi, sui sussidi ambientalmente dannosi, definanziando inutili opere come il Ponte sullo Stretto e definanziando l’economia di guerra ormai abbracciata dal Governo. Ma è evidente a tutti che la prima cosa da fare per interrompere il declino italiano, inaugurato da questo Esecutivo, è andare a Bruxelles e ricontrattare immediatamente il Patto, per giunta scritto su input nel ministro delle finanze tedesco, Lindner, appena cacciato dal suo stesso Governo. I patrioti cacio e pepe, su questo, hanno compiuto un colossale tradimento di quegli italiani che hanno creduto alla retorica del sovranismo e della ‘pacchia finita’ per l’Europa. Il Patto di stabilità, servilmente accettato dalla Meloni, è la più grave violazione dell’interesse nazionale che si potesse immaginare. E finché non si porrà rimedio ogni anno ci troveremo a dibattere sulla classifica di chi ha subìto più ferite in Italia tra lavoratori dipendenti, pensionati, famiglie, piccole imprese, medici, insegnanti e via dicendo”. Lo comunica in una nota Pietro Lorefice (M5S), segretario di presidenza del Senato e capogruppo M5S in Commissione politiche Ue del Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Com. stampa – Confapi Padova incontra il presidente Zaia: “L’autonomia? Imprescindibile per la competitività delle nostre imprese”
- SCUOLA. DI MAGGIO (FDI): APPROVATO NOSTRO ODG A FAVORE ORGANICO AGGIUNTIVO PERSONALE ATA
- Dl Pnrr, Governo battutto su odg Pd che chiede interventi per superare crisi moda
- PESCA. LA SALANDRA (FDI), VITTORIA ITALIANA SENZA PRECEDENTI PER LA TUTELA DEL SETTORE ITTICO
- Deputy Secretary Verma Delivers Keynote Address on Strengthening Ukraine’s Economic Recovery and Reconstruction
- AGENDA ASSESSORI GIOVEDI’ 12 DICEMBRE
- (ARC) Stabilit: Bini, 185 mln a sostegno di attivit produttive e turismo
- Migranti. Kelany (FdI): A sinistra frustrati dai nostri successi
- TRAME DI DONNA. SGUARDI | STORIE | IDENTITÀ – OPENING 14 dicembre 24 – ore 18
- (ACON) BILANCIO. GRUPPO PD: ALLA PRIMA PROVA CDX DIMOSTRA IRRESPONSABILIT