(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2024 - (AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 Ancona, 12 novembre 2024
DONNE E VIOLENZA- PROSEGUONO LE INIZIATIVE APERTE ALLA CITTADINANZA
Nella sala del consiglio il 14 e il 19 novembre. Continueranno fino a fine mese
Nell'ambito delle iniziative avviate nel mese di novembre in occasione della Giornata internazionale di contrasto alla violenza verso le donne, per sensibilizzare e informare cittadine e cittadini sulla diverse e spesso sottili forme di abuso, così da generare un dibattito e contribuire a promuove una trasformazione culturale, si inserisce giovedì 14 novembre – ore 15.30, nella sala del consiglio comunale un convegno sul tema La Storia delle Donne, i Nomi delle Donne- Focus sulla Toponomastica femminile, a cura della associazione Reti Culturali odv .tra le più longeve e focalizzate sulla condizione femminile, e con una pluralità di partner e patrocini.
“Potrebbe sembrare distante dal tema della ricorrenza, eppure oscurare la vite di donne, che hanno lasciato una traccia nella storia del territorio e oltre- sottolinea la presidente Marina Turchetti- è un modo di fare violenza alle donne, di cancellarle, sottraendole di fatto come modello alle nuove generazioni, abituate ai soli modelli maschili. Il 90 per cento dei luoghi dedicati a persone, sono intitolati a uomini”. Da qualche anno lo studio dell’urbanistica si è intrecciato con quello della toponomastica di genere per disegnare città più inclusive e contrastare la cancellazione storica subita da artiste, politiche o scienziate.
Trending
- Dichiarazioni del Sindaco e dell’ assessore alle attività produttive
- MORTI SUL LAVORO, LA CAMERA APPROVA LA LEGGE TASSINARI (FI) : GARANTIRE ASSISTENZA LEGALE GRATUITA ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME
- Giornata dello Sport e della Legalità”, a san Donato per imparare, divertirsi e condividere spazi pubblici
- FORZA NUOVA INSISTE SULLA TERRA DEI FUOCHI: APERTA SEZIONE A GIUGLIANO (NA)
- CORTEI: PAOLONI (SAP), EVITATE DEVASTAZIONI E GARANTITO DIRITTO A MANIFESTARE
- Ucraina, Mosca accusa Zelensky sui patrimoni esteri: la pressione russa sui negoziati con Trump
- CSPT: A Osteria Grande presentato lo “Spazio libero con le volontarie Auser”: stiamo insieme contro la solitudine
- Groenlandia, Trump rivendica l’intesa con Danimarca e Nuuk
- CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE che si svolgeranno domenica 1 novembre 2026
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
