(AGENPARL) – mar 05 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Il team di Chirurgia del professor Panaro si arricchisce del ricercatore Gianluca CasseseDal Policlinico Federico II di Napoli e dopo svariate esperienze all’estero arriva all’AOU AL
Si arricchisce il team della SCDU Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL), diretta dal professor Fabrizio Panaro, con l’arrivo del dottor Giancluca Cassese, ricercatore di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epatobiliopancreatica.
Laureato all’Università Federico II di Napoli con menzione alla carriera, il dottor Cassese si è specializzato in Chirurgia Generale e ha conseguito il dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche con un progetto sull’ipertensione portale e la terapia del carcinoma epatocellulare. Ha consolidato le sue competenze presso il Policlinico Federico II di Napoli, svolgendo interventi di chirurgia mininvasiva, robotica epatobiliopancreatica e trapianti d’organo.
Ha avuto modo di arricchire il suo bagaglio professionale con esperienze all’estero, tra cui uno stage presso l’Ospedale Universitario di Montpellier e una Fellowship Clinica e di Ricerca presso il Seoul National University Bundang Hospital in Corea del Sud, uno dei principali centri mondiali per la chirurgia epatobiliare mininvasiva.
Vincitore della prestigiosa Kenneth Warren Fellowship 2021, il dottor Cassese è membro attivo di diverse società scientifiche internazionali, tra cui la International Hepato-Pancreato-Biliary Association (IHPBA) e l’European Society for Surgical Oncology (ESSO).
Ora Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale dell’AOU AL e Ricercatore in Tenure Track presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO), Cassese affiancherà il professor Panaro sia nella docenza presso la Scuola di Medicina di Alessandria che nella ricerca in ambito oncologico e mininvasivo. Il suo arrivo rappresenta un’opportunità di crescita per l’AOU AL e l’UPO, contribuendo a rafforzare l’internazionalizzazione e la qualità delle cure fornite.
Il professor Fabrizio Panaro ha commentato: «Sono soddisfatto di avere al mio fianco un chirurgo così competente, in particolare nell’ambito dei tumori del fegato. Le sue competenze mediche, scientifiche e didattiche renderanno la nostra Scuola di Medicina ancora più attrattiva per i giovani aspiranti chirurghi. Cassese si occuperà personalmente del corso di Laurea in Medicina ad Alessandria, continuando la sua attività di ricerca internazionale all’interno del DAIRI».
Trending
- USA 2024. GIORDANO (FDI), RIAFFERMATA FIDUCIA NEI VALORI CONSERVATORI
- Rozzano, Toccalini (Lega): Ferretti ha dato nuova vita a città, ci mancherai
- COMUNICATO STAMPA SERATA CASTELLAMONTE
- Detenuti e digitale: Cyber Security Italy Foundation, DAP e Camera Penale di Roma firmano il protocollo per la formazione cibernetica negli istituti penitenziari
- SVILUPPO ECONOMICO, ANGELILLI: «BENE SINERGIA TRA IDI FARMACEUTICI E SPA SOCIETA PRODOTTI ANTIBIOTICI»
- Festival della Nebbia, si svela il programma della 2° edizione
- Elezioni regionali del 17 e 18 novembre: 122.774 gli elettori riminesi al voto, 2 le neo elettrici che compiono 18 anni il primo giorno delle elezioni, 656 voteranno per la prima volta, 66 gli ultracentenari
- Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli
- Centro impiego a Torre Annunziata, Nappi (Lega): la Regione combatte la camorra “a metri quadri”…
- Il cantautore anglo-italiano Jack Savoretti in concerto a Napoli, il 20 dicembre al teatro Acacia. Unica data al sud Italia. Biglietti già in vendita