
(AGENPARL) – mar 29 ottobre 2024 Comando Provinciale Carabinieri Bolzano
Landeskommando Carabinieri Bozen
NOTA STAMPA – PRESSESENDUNG
Bolzano, 29 ottobre 2024
IL COLONNELLO ANTONIO FORTE E’ IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI BOLZANO.
Il 28 ottobre, si è insediato il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Antonio Forte, accolto dal Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale di Brigata Stefano Paolucci. Il Gen. Paolucci ha dato il benvenuto al nuovo Comandante Provinciale e gli ha augurato un proficuo lavoro a tutela del territorio e dei cittadini altoatesini.
Il Colonnello t.ISSMI Antonio FORTE, nato a Pompei (NA) il 28 novembre 1977, coniugato e con tre figli, proveniente dal Gruppo Carabinieri di Napoli, ha intrapreso la carriera militare nel 1997, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 134° Senior Course presso il NATO Defence College in Roma.
È conoscitore della lingua inglese, spagnola e, a livello basico, tedesca.
Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone del Battaglione Allievi Marescialli in Velletri, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma-Parioli, Aiutante di Campo del Capo di Stato Maggiore della Difesa in Roma, a disposizione del Capo Gruppo di Lavoro nazionale propedeutico all’assunzione italiana del NATO CMC, Aiutante di Campo del Presidente del Comitato Militare NATO presso il Quartier Generale della NATO in Bruxelles, nonché Segretario particolare del Ministro della Difesa in Roma.
Ha inoltre preso parte alla missione all’estero MSU-SFOR in Tuzla (Bosnia Erzegovina).
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Comandante della Compagnia Carabinieri di Roma-EUR, di Comandante del Reparto Territoriale di Aversa e, nell’ambito del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Addetto all’Ufficio Piani e Polizia Militare, di Capo della 3^ Sezione dell’Ufficio Stampa, nonché di Coordinatore del Sito internet dell’Arma dei Carabinieri. È stato, altresì, Comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli, incarico che, dal 1° gennaio 2023, ricopre con il grado di Colonnello.
Dal 28 ottobre 2024, è Comandante Provinciale Carabinieri di Bolzano.