Nel 700° anniversario della sua morte, la Camera dei deputati rende omaggio alla memoria di Marco Polo, il celebre mercante e viaggiatore veneziano protagonista dell’incontro tra la cultura europea e quella cinese.
Il racconto del suo viaggio nell’antica Catai nell’opera “Il Milione” rappresenta un grande esempio di un’importante fase di interazione tra Oriente e Occidente, caratterizzata da scambi significativi, commerciali, ma soprattutto culturali.
La sua impresa straordinaria rappresenta uno dei primi e più importanti ponti tra Oriente e Occidente, una testimonianza vivente della capacità umana di esplorare, comprendere e connettere mondi apparentemente distanti.
Questa circolazione di beni, idee e conoscenze ha contribuito a far conoscere all’Europa la Cina e ad avvicinare l’Italia a un Paese con il quale condivide una tradizione millenaria e un patrimonio storico, artistico e paesaggistico tra i più famosi e apprezzati al mondo.
La sua figura simboleggia al meglio il rapporto che si è instaurato tra civiltà così lontane e al tempo stesso vicine, e la volontà ancora presente di costruire un dialogo fondato sul rispetto reciproco.
Oggi come allora, Italia e Cina sono infatti legate da molteplici iniziative promosse per approfondire la cooperazione in vari campi, tra cui quello della cultura.
Si pensi alle numerose attività organizzate nel 2022 durante l’Anno della Cultura e del Turismo e al ricco calendario di eventi previsti nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo.
Ma di fronte alle sfide complesse del nostro tempo si rende necessario adottare un approccio che favorisca lo sviluppo di relazioni tra Italia e Cina ancora più stabili e costruttive.
A questo scopo, un ruolo di fondamentale importanza sarà svolto dalle giovani generazioni, chiamate a raccogliere l’eredità dell’intrepido viaggiatore veneziano rileggendo quelle pagine memorabili della sua impresa con le sfide del nostro tempo.
Attraverso programmi di scambi culturali, potranno contribuire a rinsaldare un dialogo interculturale sempre più stretto tra le rispettive società civili.
Auspico, dunque, che la giornata odierna ci permetta di approfondire ulteriormente, nel solco tracciato da Marco Polo, le radici e le prospettive future dei rapporti tra i nostri Paesi.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa