
(AGENPARL) – sab 05 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Sport, Bonessio: felice del riconoscimento di ambasciatore dell’Università di Scienze Motorie del Foro Italico di Roma
Roma, 5 ottobre 2024 – “Sono felice e lusingato del riconoscimento di ‘ambasciatore dell’Ateneo per meriti sportivi e istituzionali’ che mi è stato conferito oggi dall’Università di Scienze Motorie del Foro Italico di Roma in occasione della manifestazione UniForoItalico Sport Day nello Stadio dei Marmi.
È stato emozionante tornare nel luogo che mi ha visto muovere i primi passi da studente del più prestigioso ateneo italiano di Scienze Motorie. Una grande istituzione che mi ha permesso di acquisire un bagaglio formativo risultatomi utile nel prosieguo della vita professionale e politica. Prima al servizio della scuola, dove per oltre quarant’anni sono stato docente di educazione fisica, e oggi in Assemblea capitolina nel ruolo di consigliere comunale e presidente della Commissione Sport di Roma Capitale. Una onorificenza che mi inorgoglisce anche perché sono il primo laureato in Scienze Motorie a rivestire la carica di Presidente della Commissione Sport nella storia del Comune di Roma.
Ringrazio il rettore, prof. Attilio Parisi, e il Senato accademico per avermi conferito questo titolo che mi spinge a lavorare con ancora più impegno e dedizione alla diffusione della pratica sportiva fra i cittadini di tutte le età. Penso soprattutto ai bambini per i quali il nostro Paese ha ancora alti tassi di inattività sportiva. Lo sport accomuna le persone. La cultura sportiva ha il potere di cambiare le cose e costruire una società più equa e inclusiva.
In questa occasione è stata nominata ambasciatrice dell’Ateneo UniForoItalico anche la consigliera della Città Metropolitana Alessia Pieretti, ex nazionale di Pentathlon Moderno.”
Così in una nota il consigliere capitolino di Alleanza Verdi-Sinistra Nando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale.