
(AGENPARL) – ven 20 settembre 2024 INCLUDEPICTURE “https://museoparcoaltogarda.it/loghi/comunita_montana.jpg” * MERGEFORMATINET
COMUNICATO STAMPA
Viabilità, incontro in Comunità Montana Parco Alto Garda
La viabilità del Garda, in particolare nel territorio tra Salò e Limone sul Garda, è stata al centro del dibattito durante l’incontro di ieri pomeriggio nella sede della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. Tra i punti all’ordine del giorno le gallerie tra Gargnano e Tignale, la Strada della Forra, la chiusura della SP9 verso la Valvestino e l’ipotesi di realizzazione di un nuovo studio di fattibilità di un tunnel che, verosimilmente, si sviluppi dai Tormini o da Salò e prosegua verso nord, un’alternativa alla strada statale a lago per alleggerire il traffico nei centri abitati.
Il progetto di realizzazione di una nuova galleria che corra parallela alle tre gallerie ogivali, ormai fortemente inadatte alle 9 milioni di presenze turistiche della zona, è a buon punto: come noto, si attende il parere del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per poter procedere con i successivi step. Rimane da risolvere il tema della destinazione del materiale di risulta della galleria, sul quale i presenti all’incontro si confronteranno nel prossimo futuro. L’attenzione è stata posta sulla necessità di non ingolfare il già delicato sistema viabilistico dell’Alto Garda e sul desiderio di impiegare il materiale per la realizzazione di progettazioni pubbliche di tipo infrastrutturale a beneficio del territorio.