(AGENPARL) – gio 19 settembre 2024 Codirp al Ministro Schillaci: per contrastare le violenze al personale sanitario l’approccio panpenalistico non basta
Roma, 19 settembre 2024 – Si è svolto stamani l’incontro Ministero Salute- Organizzazioni Sindacali “Azione di contrasto agli atti di violenza al personale sanitario”, voluto dal Ministro Schillaci per fare fronte comune contro le ormai giornaliere aggressioni ai medici e ai sanitari in ospedale. La riunione, constatando l’aspetto emergenziale del problema ormai sotto gli occhi di tutti, ha visto il Ministro prospettare le soluzioni anticipate durante il Question time alla Camera i giorni scorsi. Secondo il Segretario Generale CODIRP, Tiziana Cignarelli: “l’approccio panpenalistico non basta. Aumentare le pene e i reati tocca solo una parte del problema. La vera questione mi sembra siano le condizioni di lavoro di chi è impegnato nella sanità pubblica e le carenze strutturali, che continuano ad aggravarsi, non consentendo di lavorare sicuri e bene, quindi di dare una risposta adeguata ai cittadini. Il cedimento del sistema è ormai visibile; eppure le tracce c’erano tutte e anche al tavolo CCNL le condizioni di lavoro sono state al centro della trattativa. Come risollevare, se siamo ancora in tempo e se c’è la volontà, il servizio sanitario nazionale? Sicuramente investendo sul suo personale e concentrando le scarne risorse sul territorio. La prima occasione per dimostrare di voler salvare il Servizio Sanitario nazionale è immediata nel Piano Strutturale di Bilancio che sta scrivendo il Ministro dell’Economia Giorgetti.”
Trending
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”