(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 Dal link è scaricabile una foto
https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/zd4bcr/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9oQ2E3eVd5MEJ4YzV5aFI?_d=989&_c=f11d4ca6 [1]
*I colori di Ravenna, tra natura e mosaico contemporaneo, al centro del settimo episodio della web serie dedicata alla città *
* *
Il rosa dei fenicotteri, il rosso e l’arancio tenue del laterizio, il blu luminoso del mosaico “Le coq bleu” di Marc Chagall: sono i colori di Ravenna, al centro del *settimo episodio della* *web serie dedicata alla Città del Mosaico, online da mercoledì 11 settembre *sul canale YouTube di Ravenna Tourism e sul sito turismo.ra.it.
Il video ripercorre un nuovo itinerario tra natura e cultura, proposto da *Carolyne*, studentessa del Master in International cooperation on Human rights and Intercultural heritage, originaria del Ghana, già incontrata in una precedente puntata. Anche per lei il colore di Ravenna è un arancio chiaro.
Pedalando nel *Parco del Delta del Po* Carolyne scopre che il rosa del piumaggio dei fenicotteri, oltre 18mila nelle Valli di Comacchio, dipende dalla loro alimentazione e in particolare da alcune specie di gamberetti e dalle larve delle zanzare chironimidi di cui si cibano. Nelle sale del *MAR*, *Museo d’arte della città di Ravenna, *ammira le opere più iconiche del mosaico contemporaneo, per poi scoprirne gesti antichi e tecniche moderne negli spazi della *galleria d’arte Koko Mosaico*, cimentandosi in prima persona con tagliolo e martellina, antichi attrezzi del mestiere.
Prosegue così la web serie in 10 episodi con cui Ravenna ha scelto di raccontarsi e promuoversi, attraverso gli occhi di cinque ragazze di diverse nazionalità e culture, che hanno scelto questo territorio come spazio di crescita professionale e umana. Le cinque protagoniste percorrono *10 itinerari esplorativi* (due per ciascuna), immergendosi nel tessuto urbano, interagendo con l’ambiente e le persone e scoprendo così le bellezze della città e dei suoi dintorni. Gli episodi vengono *pubblicati ogni quindici giorni*, fino al 30 ottobre 2024.
La serie è *prodotta dall’Amministrazione comunale* con la *direzione creativa di Studiowiki* – agenzia di comunicazione aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e realizzata da Artescienza con la *regia di Samuele Wurtz*.
Il progetto vede l’ampio coinvolgimento della città, a partire dalla stretta *collaborazione il CdS internazionale I-CONTACT – International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage*, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna e con Fondazione Flaminia. Le riprese sono state realizzate grazie a: MiC Ministero della Cultura – Musei Nazionali di Ravenna, Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, ABAravenna – Accademia di Belle Arti, Fondazione RavennAntica, Istituzione Biblioteca Classense, Istituzione Museo d’arte della città di Ravenna, Orchestra giovanile Luigi Cherubini, Parco del Delta del Po e Ravenna Manifestazioni.
Claudia Graziani
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/zd4bcr/yluqs4/uf/4/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9oQ2E3eVd5MEJ4YzV5aFI?_d=989&_c=c5a28f90
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=zd4bcr&_t=c044b659
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema