(AGENPARL) – lun 02 settembre 2024 L’Aquila, 2 settembre 2024 – ADM in prima fila al corteo delle istituzioni e delle autorità civili della Perdonanza Celestiniana, evento di tale rilevanza culturale e spirituale da essere annoverato all’interno del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
In occasione della 730ª edizione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rappresentata dal dirigente dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, dott. Carlo Lopez, è stata ufficialmente inclusa tra le istituzioni ammesse a partecipare al corteo.
La Perdonanza Celestiniana è uno straordinario evento storico/religioso che affonda le sue radici nel XIII secolo, in memoria dell’indulgenza plenaria concessa da Papa Celestino V a chi, sinceramente pentito, avesse attraversato la più antica Porta Santa fuori Roma, situata a L’Aquila, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Questo antico rito, con il suo ripetersi nei secoli, attira migliaia di fedeli e visitatori da tutto il mondo, consolidando la posizione di rilievo internazionale del capoluogo abruzzese quale centro di fede, storia e cultura.
“Siamo estremamente onorati nel presenziare ad un evento di tale caratura religiosa, storica e culturale” ha dichiarato il dirigente Carlo Lopez. “Tale partecipazione accresce l’orgoglio di appartenenza a questa Agenzia ma è altresì un’opportunità per l’Ufficio delle Dogane di L’Aquila per rafforzare le interazioni già in essere con le altre istituzioni che condividono il medesimo impegno nella tutela del cittadino, del territorio e della legalità.”
L’invito ricevuto dal dirigente Carlo Lopez rappresenta un significativo riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, con la prima partecipazione al corteo della Perdonanza Celestiniana, segna un nuovo capitolo nel rapporto con le istituzioni nazionali, locali e la comunità aquilana.
Trending
- Invito XXVIII° edizione di HOBBITON
- Agenzia nr. 1712 – Ospedale Ostuni, Caroli: “Entro fine anno il nuovo Pronto soccorso potrebbe diventare realtà”
- EBRD and EU help Ukrainian lighting company boost efficiency amid war
- 0910 Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini incontra il nuovo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri della Spezia Colonnello Vincenzo Giglio
- Sportcity Day: a Spoleto il 22 settembre a piazza d’Armi
- PESTE SUINA AFRICANA, OCCHI (LEGA): “BRANCHI DI CINGHIALI SCORRAZZANO IN PREPARCO BOSCHI DI CARREGA E GABBIE CONTENIMENTO ABBANDONATE. URGE INTERVENTO IMMEDIATO E COORDINATO PER AFFRONTARE EMERGENZA”
- DDL SICUREZZA. LA SALANDRA (FDI), ABBIAMO IL DOVERE COSTITUZIONALE DI DIFENDERE CHI RAPPRESENTA LO STATO
- COMUNICATO STAMPA 10 SETTEMBRE – RADUNO NAZIONALE AUTIERI 2024
- PRESSEMITTEILUNG | 35 Jahre Friedliche Revolution und Mauerfall: Werden Sie Teil der großen Aktion!
- “Riforma dello sport – Nuove prospettive e sfide”, evento gratuito a Chieti