Il corpo del magnate britannico della tecnologia, Mike Lynch, è stato recuperato dai soccorritori al largo della costa siciliana, dove il suo superyacht, considerato inaffondabile dai costruttori, è affondato durante una violenta tempesta. La guardia costiera italiana ha confermato giovedì che Lynch è tra le vittime identificate, mentre una donna, presumibilmente sua figlia diciottenne Hannah Lynch, risulta ancora dispersa.
La famiglia Lynch si trovava a bordo dello yacht per festeggiare la recente assoluzione di Mike Lynch dalle accuse di frode negli Stati Uniti, insieme a coloro che lo avevano sostenuto durante il processo. La tragedia, avvenuta lunedì, ha visto la morte di altri cinque passeggeri, mentre quindici delle ventidue persone a bordo sono riuscite a salvarsi grazie all’utilizzo di una scialuppa di salvataggio.
Il Bayesian, uno yacht di lusso lungo 56 metri, battente bandiera britannica e costruito nel 2008 dal cantiere italiano Perini Navi, è affondato rapidamente mentre era ancorato a circa un chilometro dalla costa siciliana. I funzionari della protezione civile ritengono che un tornado sull’acqua, noto come tromba marina, sia la causa dell’affondamento.
Le autorità della Procura della Repubblica di Termini Imerese hanno aperto un’indagine penale, sebbene al momento non vi siano sospetti formalmente identificati. Giovanni Costantino, amministratore delegato di The Italian Sea Group, il proprietario del cantiere navale che ha costruito il Bayesian, ha dichiarato che yacht di questo tipo sono generalmente considerati “i più sicuri nel senso più assoluto” grazie alla loro struttura. Ha spiegato che tali imbarcazioni sono progettate per essere inaffondabili, anche se alcune parti si riempiono d’acqua.
Nonostante queste garanzie, il Bayesian è affondato, mentre una vicina barca a vela, il Sir Robert Baden Powell, è rimasta in gran parte intatta. Il capitano di quest’ultima, Karsten Borner, ha raccontato che, nonostante i venti avessero raggiunto la forza massima di un uragano, la sua imbarcazione ha subito solo danni minimi. Borner ha anche ipotizzato che, data l’altezza dell’albero di 75 metri del Bayesian, l’opzione di cercare riparo in mare aperto potrebbe non essere stata praticabile, soprattutto in presenza di problemi di stabilità.
Le operazioni di ricerca e recupero sono rese particolarmente difficili dalle condizioni del relitto, situato a circa 50 metri di profondità. I sommozzatori hanno riferito che il recupero dei corpi è estremamente complesso, richiedendo ore per coprire anche piccole distanze all’interno dello scafo.
Al momento, Lynch è l’unica vittima identificata ufficialmente. Oltre a sua figlia Hannah, risultano dispersi anche Christopher Morvillo, uno degli avvocati statunitensi di Lynch, e sua moglie Neda, così come Jonathan Bloomer, presidente della filiale londinese di Morgan Stanley, e sua moglie Judy, insieme al cuoco dello yacht, Recaldo Thomas.
Le ricerche continuano, ma il portavoce dei vigili del fuoco, Luca Cari, ha avvertito che il recupero dei corpi potrebbe richiedere ancora molto tempo, data la complessità delle operazioni.