
(AGENPARL) – lun 12 agosto 2024 Non è mancanza di rispetto nei confronti del Presidente della Repubblica, ma una semplice considerazione su un gesto che, da uomo di sport, non condivido e spiego perché.
Alle Olimpiadi, da sempre, i primi tre atleti o squadre che raggiungono i migliori risultati ricevono il meritato riconoscimento. È un premio di valore mondiale che celebra le eccellenze sportive, mentre tutti coloro che hanno la fortuna di partecipare a questo evento storico ne porteranno con sé il ricordo, indipendentemente dalla posizione raggiunta.
Ora, il nostro Presidente della Repubblica, come da tradizione, ha convocato i medagliati “olimpici”. Fin qui tutto bene, ma questa volta ha deciso di includere anche i “Quarti”. A questo punto, mi chiedo: perché fermarsi lì? Perché non includere anche i quinti, i sesti, o i settimi?
Perché dobbiamo sempre rincorrere il politicamente corretto? Mi sembra che ci si stia allontanando dal vero spirito delle Olimpiadi. Forse il Presidente dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle questioni di cui è direttamente responsabile, piuttosto che estendere premiazioni e riconoscimenti in modo che sembra più un contentino che una vera celebrazione del merito. Si, merito, perchè nello Sport vince chi è più bravo e chi non vince, che sono la quasi totalità, ha semplicemento perso.
Italiano