(AGENPARL) – mer 07 agosto 2024 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 7 agosto 2024
comunicato stampa
Un “muro a progetto” sul tema della ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione della città di Rimini. Aperto il bando pubblico per selezionare il miglior progetto, finalizzato al coinvolgimento dei giovani
“Realizzare un’opera di street art con tema la ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione della città di Rimini, attivando il coinvolgimento e la partecipazione di un gruppo di ragazzi e ragazze nell’ideazione e nella realizzazione dell’opera.” È questo l’obiettivo del bando, in pubblicazione da oggi, che prevede la realizzazione di un murale dedicato all’importante ricorrenza che sarà celebrata il prossimo 21 settembre in città. Un avviso pubblico, dedicato ai giovani e ispirato alle linee guida, approvate lo scorso giugno dalla Giunta comunale, che promuovono la creatività e la salvaguardia del decoro urbano, con la realizzazione di interventi di arte muraria urbana.
Il murale, realizzato dai ragazzi, dovrà essere adatto a un pubblico di minori per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le giovani generazioni, sui temi della memoria e della pace. Il muro, che dovrà ospitare l’opera, è stato individuato nella parete, lato ingresso della palestra Cassa di Risparmio di Rimini, in viale Cuneo n. 11 a Rimini e rientra nell’elenco predisposto dal Comune per le superfici destinate alle opere di street art. La partecipazione a questo bando è aperta a tutti i singoli cittadini e come prevedono le linee guida, è necessario “essere residenti nel Comune di Rimini o aver collaborato con i centri di aggregazione giovanile del Comune o aver preso parte a progetti dell’Amministrazione sui temi del writing e della street art”.
Fra i requisiti, quello fondamentale è l’attivazione della partecipazione di un gruppo di ragazzi e ragazze nell’ideazione e realizzazione dell’opera. Per questo motivo non assumerà particolare rilevanza l’esperienza dell’autore nel settore della street art, mentre verrà valorizzata la capacità del soggetto di coinvolgere i giovani.
Le linee guida che regolano la realizzazione di opere murali urbane nel territorio riconoscono formalmente queste espressioni artistiche che decorano le facciate delle città, conosciute anche come ‘writing’, ‘street art’, ‘graffiti’ o ‘murales’. Un’opportunità per promuovere l’arte muraria come strumento di rigenerazione urbana e per contrastare il vandalismo grafico, offrendo spazi designati dove gli artisti possono esprimere liberamente la loro creatività e fantasia. Le linee guida definiscono anche vari tipi di ‘muri’ utilizzabili: dai muri ‘palestra’, destinati alla pratica durante i corsi di arte muraria, ai muri noti come ‘hall of fame’, ovvero aree dove gli artisti inclusi nell’elenco comunale possono creare senza restrizioni. A questi due tipi di facciate si affiancano anche i ‘muri a progetto’, come quelli previsti per questo avviso pubblico, cioè spazi specifici destinati a progetti gestiti direttamente dal Comune.
L’Ufficio Stampa
Trending
- Elon Musk: Il diritto al possesso di armi serve a impedire al Governo di “toglierti i diritti”
- Investimenti per 200 miliardi di rubli nel complesso gas-chimico di Vorkuta
- Algerian Elections
- Il mondo sceglie i BRICS per stanchezza verso l’aggressione statunitense — Maria Zakharova
- Record Breaking 7th Consecutive Individual Gold for Boyd Exell (AUS) and 12th Team Gold for The Netherlands in Szilvásvárad (HUN)
- Oltre 220 attacchi DDoS registrati durante le campagne elettorali russe, riferisce l’Autorità di controllo delle telecomunicazioni
- Ontario and New Jersey Sign Agreement to Boost Trade and Investment
- Scholz: È tempo di discutere come uscire dal conflitto in Ucraina
- Big Lots verso la bancarotta: L’inflazione e il calo delle vendite affondano un altro colosso del retail
- A Riccione, c’è il Veneto al top del Campionato Nazionale di Atletica Leggera su pista CSI