(AGENPARL) - Roma, 24 Luglio 2024 - (AGENPARL) – mer 24 luglio 2024 Regione Lazio, Bertucci: “Volontariato Vigilanza Ecologica un forte sostegno per la tutela del nostro ambiente”
“La proposta di legge 162 del 5 luglio 2024, sul servizio di volontariato di vigilanza ecologica svolto dalle Guardie Ecologiche Volontarie, presentata dalla collega Micol Grasselli, che ringrazio, e che mi vede tra i cofirmatari, rappresenta non soltanto un passo importante nel cammino verso la promozione del volontariato ecologico nella Regione Lazio, ma anche un forte sostegno nella tutela dell’ambiente: le guardie ecologiche volontarie, andando a collaborare con le istituzioni locali, andranno a garantire una vigilanza ambientale capillare e qualificata su tutto il territorio. La qualifica di GEV sarà ottenuta attraverso specifici corsi di formazione, con la nomina ufficiale da parte della Regione su richiesta delle associazioni di volontariato responsabili dell’iscrizione ai corsi e della stipula di convenzioni con gli enti interessati”.
Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta la proposta di legge presentata oggi alla Regione Lazio.
“A conferma dell’importante valore di questa proposta di legge, erano presenti il Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, e Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio: il governo e la nostra amministrazione regionale mettono al primo posto della loro agenda politica la tutela ambientale a 360 gradi, un obiettivo che passa anche attraverso queste proposte di legge. Segnalo, oltre alla presenza di numerosi colleghi consiglieri regionali, a riprova della sensibilità della nostra maggioranza ed in particolare di Fratelli d’Italia sul tema, anche quella di tanti sindaci di importanti città del territorio, tra queste Guidonia Montecelio e Tivoli: la nostra, ancora una volta, si dimostra una amministrazione regionale vicina alle istanze ed alle necessità che arrivano dai territori”, chiude Bertucci.
Trending
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
- Comunicato Stampa 1817/2026 Zecchinato: “Senza competenze, i Comuni perdono fondi Ue”. Dalla Regione fino a 70 mila euro all’anno per formare il personale
- Agenzia nr. 1740 – Agricoltura, M5S: “Al fianco degli agricoltori. Dalla Regione pacchetto di interventi da 30 milioni di euro
- Istruzione, Turano presenta “Gli stati generali della scuola”: «Non si organizzavano da 25 anni, coinvolti tutti i territori e gli enti locali siciliani»
- Imprese, Mazzetti (FI): “Congratulazioni a Nico Gronchi eletto all’unanimità presidente nazionale di Confesercenti, commercio e prossimità sono il futuro
- UniMORE ricorda Matteo Notarianni con un attestato alla memoria
- Covid, Ciani (PD-IdP): Schillaci fornisca atti transazione Stato-JC Electronics
