La Corte Costituzionale con questa sua ultima pronuncia sta contraddicendo la sua precedente sentenza, la 56/2020, con cui testualmente affermava che “non è irragionevole il comma 6 dell’art. 10-bis, (legge 12/19) che vieta temporaneamente il rilascio di nuove autorizzazioni per il servizio di ncc fino alla piena operatività del registro informatico pubblico nazionale delle imprese del settore e che tale misura è giustificata da ragioni di opportunità, avendo il fine di bloccare il numero delle imprese operanti nel settore per il tempo tecnico strettamente necessario ad adottare in concreto il nuovo registro”, ciò arrecando instabilità tra gli operatori taxi e ncc in riferimento ad un quadro normativo che deve essere stabile e non può essere oggetto di continue giravolte.
Il settore del trasporto pubblico non di linea è ancora oggi nella difficile situazione di tentare di rialzarsi dopo gli anni della pandemia, anni durante i quali tutto l’ecosistema tecnologico dei radiotaxi e del personale in esso impiegato, non ha subito nessuna contrazione, grazie ai sacrifici dei titolari di licenza taxi, differentemente dai modelli delle multinazionali dove i licenziamenti sono avvenuti “tramite mail nel giro di tre minuti” come riportato dalle cronache. Ciò che fa più specie è però come il “giudice dei giudici” si sia conformato alla stereotipata vulgata di una “situazione in cui la domanda è ampiamente superiore all’offerta”.
Eppure, anche l’ultima indagine demoscopica di settore, prodotta, come ogni anno da Lab21.01, ha rilevato una soddisfazione verso il servizio taxi dell’84,3% (nel 2023 fu dell’83,7%) ed attese entro i 6 minuti nell’86,1% dei casi (nel 2023 il dato era dell’88,3%). Ormai non soltanto si fa informazione ricorrendo all’aneddotica del “c’è la coda per i taxi”, ma addirittura chi dovrebbe affrontare le cose in modo tecnico-scientifico, ha bypassato la fase della seria rilevazione scientifica, allineandosi alla narrazione dominante, senza verificarne la sostanziale veridicità.
Claudio Giudici
Presidente nazionale Uritaxi
Trending
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato
- MINISTRO CALDEROLI – MILANO. RIMOZIONE MURALE SEGRE E MODIANO E’ VITTORIA DELL’ANTISEMISTISMO. SCONCERTA IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI CITTADINE
- Agenzia nr. 2551 – Tutolo occupa l’aula consiliare della Regione Puglia: “Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?”