
(AGENPARL) – dom 30 giugno 2024 GOLF
Il tedesco Marcel Siem ha vinto l’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna
Ha superato al playoff il nordirlandese Tom McKibbin. Quattro azzurri in top ten: Andrea Pavan quinto, Matteo Manassero, Filippo Celli e Gregorio De Leo decimi
Tante emozioni nell’ultimo round. Ha iniziato McKibbin che con un 65 (-6, sei birdie), miglior score di giornata, rimontando dalla 36ª piazza, ha fissato l’asticella a “meno 10” rimanendo in lunga attesa nella club house. E’ stato sorpassato da Siem e dal francese Antoine Rozner e ci ha provato anche l’indiano Shubhankar Sharma, ma nelle ultime buche hanno ceduto. Anche il vincitore, che aveva preso un vantaggio di tre colpi, a una buca dal termine era in ritardo di uno, però ha rimediato con la prodezza a chiudere (71, par, quattro birdie e quattro bogey) e poi, sulla stessa buca 18, ha realizzato un altro birdie contro il par del nordirlandese. McKibbin ha ottenuto uno dei due posti nel field del prossimo The Open (18-21 luglio, Scozia) e l’altro è andato a Crocker.
Pavan, che ha concluso la sua corsa con un 70 (-1, due bogey iniziali poi tre birdie), è stato affiancato da Rozner, Sharma, dall’americano James Nicholas e dallo spagnolo Adri Arnaus. Poco sopra metà graduatoria lo statunitense Patrick Reed, 29° con 279 (-5), a segno nel Masters del 2018.
Gli azzurri – Manassero e Celli hanno affrontato il round conclusivo con molta determinazione e sono risaliti di 17 posizioni entrambi con un parziale di 69 (-2), il primo con cinque birdie e tre bogey e il secondo con quattro birdie e due bogey. Ha ben tenuto Gregorio De Leo con un 72 (+1, tre birdie, due bogey, un doppio bogey). Orgogliosamente Migliozzi si è portato dalla 43ª alla 22ª posizione con 278 (-6) dopo un 68 (-3, sei birdie, tre bogey). Più indietro Aron Zemmer, 50° con 282 (-2), Edoardo Molinari e Jacopo Vecchi Fossa, 55.i con 283 (-1), e Lorenzo Scalise, 63° con 285 (+1).
Le dichiarazioni – Marcel Siem: “Sono contento, è un successo fantastico, arrivato dopo una settimana incredibile. Quel primo putt imbucato alla 18 ha rappresentato uno dei momenti più belli della mia carriera. Poi, sono riuscito a ripetermi. È stato davvero straordinario. Grazie a questo pubblico meraviglioso, ai miei sponsor, alla mia famiglia, al caddie e a tutto lo staff”.
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf: “Marcel Siem è un mio grande amico e un campione assoluto. Speravo in un trionfo italiano, ma sono davvero felice di questa affermazione. E’ stato un Open d’Italia fantastico, da ricordare, in una regione, l’Emilia-Romagna, all’avanguardia. Che si è disputato su un campo difficilissimo, che ha messo a dura prova i campioni del DP World Tour. Appuntamento al 2025, quando l’Open d’Italia arriverà in Toscana, all’Argentario Golf Club”.
La cerimonia di premiazione – Sul green della buca 18 si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’81°Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna alla presenza di Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf; Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna; Mattia Missiroli, Sindaco di Cervia; Alessandro Cardinali, Commercial Director Rolex Italia; Gianluca Serafini, Marketing Director Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking; David Williams, Tournament Director DP World Tour; Alessandro Rogato, Direttore dell’Open d’Italia; Fabio Di Pietro, Presidente dell’Adriatic Golf Club di Cervia.
Hanno seguito la gara nel giro finale il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi.
Grande successo di pubblico – Grande successo di pubblico anche in questa edizione dell’Open d’Italia, che nei 4 giorni di gara ha visto la partecipazione di 17.750 spettatori complessivi (4.000 della prima giornata, 4.500 della seconda e nella quarta e 4.750 nella terza), che per scelta della Federazione e dell’Official Advisor Infront hanno potuto accedere gratuitamente all’Adriatic Golf Club di Cervia.
Un successo sicuramente legato al grandissimo evento sportivo, ma anche alle opportunità extra-sportive, con il lavoro di pianificazione e costruzione dei 30 stand del Villaggio Commerciale realizzato da Infront, dove sponsor, stakeholder istituzionali e aziende hanno offerto le proprie soluzioni, prodotti e servizi a tutti i visitatori.
Inoltre, un’area food & beverage dedicata e la zona del Family Open sono state realizzate dal team di Infront per accogliere tutti i partecipanti e per offrire a ragazzi e bambini, con il supporto di educatori qualificati CONI e di tecnici federali, la possibilità di svolgere diverse attività in varie discipline sportive, unendo alla passione per il grande golf la pratica di altri e divertenti momenti di sport.