(AGENPARL) - Roma, 14 Giugno 2024 - (AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 Nuova Linea T2 Bergamo – Villa d’Almé: modifiche alla viabilità di Bergamo e Ponteranica per i cantieri attivi
Le chiusure temporanee riguarderanno via Giulio Cesare a Bergamo e via Papa Giovanni XXIII a Ponteranica.
COMUNICATO STAMPA
Ranica, 14 giugno 2024 – I lavori per la costruzione della nuova Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè stanno procedendo regolarmente lungo tutto il percorso della futura linea tramviaria. In particolare, gli interventi necessari alla definizione del tracciato lungo due fermate strategiche come Ponteranica e Stadio, rendono necessarie alcune significative modifiche alla viabilità.
Nel comune di Ponteranica, le vie Pontesecco e Valbona attualmente chiuse per lavori, saranno riaperte a partire da martedì 25 giugno. Nella stessa data è prevista l’istituzione di un senso unico discendente in via Papa Giovanni XXIII, in direzione di via Maresana. Contestualmente verrà chiuso il tratto di via Maresana che consente l’ingresso al paese per chi proviene dalla provinciale S.P. ex S.S. 470, lasciando di fatto aperta solo la corsia in discesa, compresa tra l’intersezione con la via Papa Giovanni XXIII da un lato e il provinciale dall’altro. L’accesso al paese sarà garantito per la via Pontesecco, proseguendo lungo la via Valbona. Nello stesso periodo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nei parcheggi antistanti la Scuola Vivace, per consentire l’istituzione dell’area di cantiere necessaria per la posa dei materiali da costruzione. Questa modifica alla viabilità sarà attiva fino al 15 luglio 2024.
A partire dal 15 luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro la fine del 2024, via Papa Giovanni XXIII sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. In questo caso l’accesso sarà consentito soltanto ai residenti della via. L’accesso al paese sarà garantito per la via Pontesecco, proseguendo lungo la via Valbona mentre nella direzione opposta verso Bergamo il percorso sarà garantito da via Maresana.
A partire dal 1 luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro giugno 2026, invece, sarà chiusa la pista ciclabile che interessa la Galleria della Ramera, a partire dall’altezza del Bo.po e fino all’uscita della galleria, sul tratto di pista ciclabile ricadente nel comune di Bergamo.
Nel comune di Bergamo, a partire da giovedì 20 giugno e fino al 31 agosto 2024, sarà chiusa al traffico Viale Giulio Cesare nel tratto compreso fra i civici 26 e 31. Nello stesso periodo è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area parcheggio corrispondente all’entrata nell’ex azienda Reggiani.
Sarà consentito il transito in via Suardi Gianforte, nel tratto compreso tra via Noli Alessandro e l’intersezione con via F.lli Bronzetti, in particolare nella corsia per chi proviene dal centro in direzione della periferia.
Entrambi i cantieri sono attualmente oggetto di altre lievi modifiche della viabilità. Tutti i residenti interessati dal percorso della nuova linea possono verificare le modifiche attive consultando la pagina dedicata sul sito www.t2vallebrembana.it
In allegato le mappe con l’indicazione della nuova viabilità.
Paola Colombelli
Ufficio Stampa TEB
Trending
- MUWAFFAQ, RIVENDICAZIONE IRANIANA: BASE USA COLPITA DA MISSILI DI TEHERAN
- GIORDANIA, FONTI REGIONALI: FORTI ESPLOSIONI PRESSO LA BASE USA DI MUWAFFAQ AL-SALTI
- Stretto di Hormuz: il punto del Ministero degli Esteri iraniano sulla rotta meridionale
- Colloquio telefonico tra Araghchi e Sybiha dopo l’attacco alla nave nel Mar Caspio
- Intelligenza artificiale, la Polonia aderisce al piano UE per le gigafactory: investimento iniziale da oltre 400 milioni di zloty
- Agenzia nr. 1725 – Corso di Farmacia a Taranto, Angolano: “Passo importante per il futuro della città e dei nostri giovani
- Iran, esecuzioni pubbliche a Isfahan: giustiziati due manifestanti nonostante gli appelli ONU
- Usa, Jamie Raskin apre un’indagine sui rapporti tra FIFA e Trump: Infantino convocato davanti alla Commissione Giustizia
- Crosetto: “Senza l’Occidente l’Ucraina scomparirà”, confermati i 13 pacchetti di aiuti
- Economia, approvato il Defr 2027-2029. Schifani: «Confermata crescita della nostra economia. Modello Sicilia produce risultati concreti»
