
(AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 Resto a disposizione per eventuali necessità.
Un cordiale saluto
Alessia del Noce
**************************************
dott.ssa Alessia del Noce
Responsabile Ufficio Comunicazione
Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 133 – 00154 Roma
fax 06 5733.2300
[logo_def_blu-pc copia]
COMUNICATO STAMPA
GLI STUDENTI SODDISFATTI DI ROMA TRE
PER DOCENTI, AULE E CORSO DI STUDI
Roma, 14 giugno 2024 – I laureati di Roma Tre esprimono la più alta soddisfazione per il corso di studi seguito in Ateneo: una soddisfazione di gran lunga superiore di quella espressa in media nelle altre Università del Lazio. È una delle indicazioni che emergono dall’indagine AlmaLaurea sul rapporto tra studenti e Università in Italia, con un focus sul Lazio.
Complessivamente il 92,8% degli studenti di Roma Tre si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria, contro il 90,8% della media degli atenei laziali. Nel dettaglio il 90,3% degli studenti di Roma Tre ritiene soddisfacente il rapporto avuto con i docenti (contro una media laziale dell’87,8%); il 92,1% ritiene che le aule siano adeguate (contro l’81,9% della media laziale): si tratta della differenza più clamorosa. Quasi allineato alla media laziale (84,2%) la considerazione di un adeguato carico di studi (84,4% a Roma Tre).
Sostanzialmente allineati alle performance degli altri atenei laziali i risultati che riguardano il tasso di occupazione dei laureati di Roma Tre: circa i tre quarti di chi ha conseguito il titolo è occupato. Migliore il risultato di Roma Tre per quanto riguarda la valutazione dell’efficacia del percorso di studi, rispetto all’occupazione: considera efficace il corso di studi svolto il 70,4% dei laureati di Roma Tre, dopo un anno dalla laurea, contro una media nazionale del 69,5% e una media del 68,6% dei laureati nel Lazio.
Chi esce da Roma Tre trova più spesso lavoro nel settore privato (67% contro una media del 64,2% di tutti i laureati laziali), rispetto al pubblico (29,5% di Roma Tre, contro una media laziale del 33%). L’ambito dei servizi assorbe l’86,7% dei laureati di Roma Tre (contro una media dell’83,6% dei laureati laziali), mentre l’industria accoglie il 12,5% dei laureati di Roma Tre (contro una media del 15,5% dei laureati nel Lazio).
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione