
(AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 COMUNICATO STAMPA
Protocollo della Prefettura per il contrasto della “malamovida”: i servizi di sicurezza implementati dal Comune di Cesano Maderno
Polizia Locale impegnata nel presidio del territorio, turni serali e pattugliamenti
Insieme ai rappresentanti di altri quattro Comuni della Provincia di Monza e Brianza, oltre che di Confcommercio e Confesercenti e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, ieri il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, ha partecipato in Prefettura ad una riunione sulla “malamovida”, convocata dal Prefetto Patrizia Palmisani in vista della stagione estiva per affrontare il tema della sicurezza dei centri cittadini maggiormente interessati dal fenomeno.
Rinnovato il Protocollo d’Intesa per la prevenzione e il contrasto della “malamovida”, che promuove la collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Commercianti al fine di realizzare azioni congiunte per contrastare comportamenti antisociali e favorire un tipo di divertimento che non comprometta il rispetto delle regole di convivenza civile.
“Ringrazio il Prefetto Palmisani – dichiara il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca – per la sua attenzione e ascolto di noi Sindaci: la firma del Protocollo è stata anche l’occasione per far presente da parte nostra alcune importanti richieste, come quella di garantire sempre più uomini e mezzi dello Stato nelle nostre città. Il Comune di Cesano Maderno è in linea e attivo rispetto ai contenuti e ai compiti che un’Amministrazione Comunale deve garantire come previsto dal Protocollo d’Intesa. Tra questi, la costante collaborazione interistituzionale e con le Forze dell’Ordine, in particolare con la nostra Tenenza dei Carabinieri. Inoltre, la realizzazione e il coordinamento, con gli esercenti e le associazioni di categoria, di una costante attività di comunicazione e informazione per favorire l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di malamovida da parte della cittadinanza”.
Già il prossimo lunedì 17 giugno il Sindaco Gianpiero Bocca e l’assessora al Commercio Donatella Migliorino hanno organizzato un incontro in Sala Giunta a Palazzo Arese Jacini a cui sono invitati i commercianti cesanesi per presentare il Protocollo d’Intesa e promuovere la realizzazione di azioni congiunte sul tema movida. Saranno presenti anche il Capitano Sebastiano Ciancimino della locale Tenenza dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Locale Gabriele Caimi, oltre alle associazioni di categoria, Confcommercio di Seveso e Confesercenti di Monza.
Si discuterà della realizzazione, col supporto del Comune, di campagne di comunicazione rivolte ai cittadini, oltre che di temi che interessano il commercio. Focus sulle regole “antimovida” come l’obbligo di utilizzo di contenitori per le bevande diversi dal vetro e il divieto di consumo di bevande alcoliche sulla pubblica via, oltre che sul rispetto degli orari di apertura e chiusura degli esercizi pubblici e delle norme, anche di buonsenso, riguardanti la diffusione di musica.