
(AGENPARL) – mer 12 giugno 2024 Donazione sangue, un nuovo manifesto per il sistema trasfusionale: il convegno al Senato con AVIS
È in programma per giovedì 13 giugno dalle ore 16 l’evento “Sangue e plasma. Meravigliose risorse a disposizione di tutti”, su iniziativa del senatore Antonio Guidi e in collaborazione con AVIS.
L’evento, che si terrà nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si svolgerà in concomitanza con la Giornata mondiale del donatore di sangue, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. Fra gli obiettivi del convegno, lanciare nuove proposte di potenziamento del sistema di raccolta, volte a facilitare la donazione e garantire l’autosufficienza, alla luce del nuovo manifesto per il sistema trasfusionale elaborato da AVIS.
È atteso il presidente del Senato Ignazio La Russa. In sede di saluti istituzionali, hanno aderito la senatrice Elena Murelli e la deputata Vanessa Cattoi.
Accanto al senatore Guidi e al presidente di AVIS nazionale Gianpietro Briola, interverranno Vincenzo De Angelis, direttore generale del centro nazionale sangue; Andrea Costa, esperto di PNRR per il ministero della Salute; Massimiliano Fedriga, presidente della conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Corrado Del Bò, professore ordinario di Filosofia del diritto all’università di Bergamo; Emiliano Ricciardi, professore ordinario di Neuroscienze cognitive alla scuola IMT di Lucca; Francesco Saverio Mennini, capo del dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del ministero della Salute; Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttrice di OMAR (Osservatorio malattie rare); Alessandro Segato, presidente di AIP (Associazione immunodeficienze primitive) e Andrea Ditadi, group leader di Fondazione Telethon.
“La Giornata mondiale del donatore di sangue è da sempre un momento importante per far sì che l’opinione pubblica globale concentri l’attenzione su questo gesto così insostituibile e strategico che è la donazione – afferma il presidente di AVIS Nazionale Gianpietro Briola – Il convegno che promuoviamo in Senato il 13 giugno, e per il quale ringrazio il Senatore Guidi della disponibilità mostrata verso di noi, rappresenta un’occasione preziosa di confronto e di sensibilizzazione sia con le istituzioni politico-sanitarie che con le realtà impegnate nella ricerca scientifica, in condivisione e collaborazione d’intenti con le associazioni dei pazienti”.
Il programma è disponibile al seguente link: https://shorturl.at/DredA
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano.