
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il programma della sua visita di Stato in Cina è piuttosto ricco di impegni. Tra gli eventi principali, spicca un incontro informale con il suo omologo cinese Xi Jinping, durante il quale Putin intende informare il leader cinese sulla situazione in Ucraina.
“Abbiamo concordato con il presidente Xi Jinping di discutere in dettaglio l’intera agenda di politica estera in un incontro informale questa sera. Certamente, da parte mia, informerò il presidente cinese Xi Jinping sulla situazione relativa alla crisi ucraina”, ha riferito Putin ai giornalisti dopo i colloqui russo-cinesi.
Durante questa visita di Stato, Putin ha in programma diversi eventi congiunti con Xi Jinping, incluso un incontro con il premier cinese del Consiglio di Stato, Li Qiang. Questi incontri riflettono la forte collaborazione tra Russia e Cina in vari ambiti, dalla politica estera alla cooperazione economica e tecnologica.
Domani, la delegazione russa si trasferirà a Harbin, dove parteciperà alla cerimonia di apertura dell’ottava edizione dell’Expo Cina-Russia e del quarto Forum Russia-Cina sulla cooperazione interregionale. In questa occasione, la delegazione incontrerà anche studenti e insegnanti dell’Harbin Institute of Technology, sottolineando l’importanza della cooperazione accademica e culturale tra i due paesi.
Putin ha espresso sincera gratitudine al presidente Xi Jinping e a tutti i colleghi cinesi per la calorosa ospitalità. “Cari colleghi, vorrei ringraziare sinceramente il presidente [cinese] Xi Jinping e tutti i nostri colleghi cinesi per la loro ospitalità. Sono sicuro che questa visita e i nostri negoziati serviranno a rafforzare ulteriormente l’amicizia russo-cinese e a contribuire al benessere e alla prosperità dei nostri paesi e dei nostri popoli”, ha concluso il presidente russo.
Dal canto suo, Xi Jinping ha espresso l’auspicio che la pace ritorni presto nel continente europeo, evidenziando il ruolo costruttivo che la Cina è pronta a svolgere. “La parte cinese spera che la pace e la stabilità ritornino presto nel continente europeo ed è pronta a svolgere il suo ruolo costruttivo”, ha affermato Xi Jinping durante una conferenza stampa congiunta con Putin a Pechino.
Questa visita segna il primo viaggio all’estero di Putin dalla sua rielezione a presidente russo. L’assistente presidenziale Yury Ushakov ha ricordato che questa visita è un passo reciproco rispetto alla prima visita ufficiale di Xi Jinping in Russia l’anno scorso, subito dopo le elezioni. Questo continuo scambio di visite ad alto livello evidenzia la solidità dei legami tra i due paesi, nonché il loro impegno a collaborare su questioni di interesse comune.