(AGENPARL) - Roma, 3 Maggio 2024(AGENPARL) – ven 03 maggio 2024 GeoCult, il 1° Festival italiano di geoscienze
Il Bel Pianeta
Lecco, 3 maggio 2024 / La Piccola
Le storie
00Giuliano Maresi
Cai sezione di Lecco “Riccardo Cassin”https://cai.lecco.it/La sezione lecchese del Club Alpino Italiano è dedicata a Riccardo Cassin e festeggia nel 2024 i 150 anni della sua fondazione. Attiva in molteplici iniziative di aggregazione e sensibilizzazione ai valori dell’alpinismo, la cura dell’ambiente montano e l’educazione dei più giovani attraverso corsi e progetti culturali, con proposte su misura per le diverse età e la pratica sportiva ed escursionistica. All’interno della sezione troviamo i Ragni della Grignetta, uno dei gruppi alpinistici più prestigiosi a livello internazionale.
00Pierangelo Cornali
00Silvia Negri
Officina Gerenzonehttps://www.instagram.com/officinagerenzone/Associazione APS nata come laboratorio cittadino per una collaborazione fra enti locali e abitanti della valle del fiume Gerenzone, nella città di Lecco, con lo scopo di rigenerare il territorio e valorizzarne il patrimonio industriale.
00Ivan Tentori
00Renato Corti
00Francesco Calvetti
Politecnico di Milano – Polo territoriale di Leccohttps://www.polo-lecco.polimi.it/corsi/corsi-di-studio/corso-di-laurea-magistrale-in-civil-engineering-for-risk-mitigationL’eccellenza del campus lecchese viene confermata dagli studi in Ingegneria Civile per la Mitigazione del rischio: i cittadini stanno ora vivendo e conoscendo nuove ed emergenti minacce che sono anche il risultato della modernizzazione. Il mondo contemporaneo è più esposto e vulnerabile ai rischi a causa dell’urbanizzazione e della maggiore dipendenza dalle infrastrutture. Emerge una richiesta di mitigazione del rischio comune sia ai Paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati: occorre accompagnare l’intero processo, dall’impatto al recupero e ricostruzione, e aprire la strada a modi rinnovati per prevenire i rischi in modo sostenibile, sia dal punto di vista economico che ecologico.
00Alberto Magatti
Cooperativa sociale “Incontro”https://www.cooperativasocialeincontro.it/Focus sul progetto Fud4Gud, pensato dalla Cooperativa con sede a Mandello, attiva sul territorio da oltre 35 anni con il coinvolgimento di circa 25 lavoratori, in prevalenza con disabilità o in condizioni di fragilità. L’attività principale della cooperativa è l’assemblaggio di parti metalliche e cablaggi elettrici ma da qualche anno sta sviluppando una proposta di inserimento lavorativo in ambito agricolo: l’ultima sperimentazione prevede lo sviluppo di uno spazio per la coltivazione idroponica.
00Gaetano Chiappa
00Bruno Corti
