
(AGENPARL) – mer 24 aprile 2024 PREMIERATO, MAIORINO (M5S): CARICA ESPLOSIVA SOTTO ARCHITETTURA ISTITUZIONALE
ROMA, 24 aprile – “Il premierato è una carica esplosiva sotto la nostra architettura costituzionale e chi la sta demolendo non propone alcun assetto alternativo credibile. Politicamente, questo provvedimento è un tentativo di riscrittura della storia a posteriori. Questa Costituzione, figlia della Resistenza, alla destra italiana non è mai piaciuta. Le madri e i padri costituenti hanno voluta una Costituzione plurale per ragioni evidenti. Oggi chi è al governo cancella gli ultimi decenni dal 1948 ad oggi e torna indietro”.
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del gruppo M5S, nella dichiarazione di voto sul premierato in commissione Affari Costituzionali.
“Il premierato – ha aggiunto – cristallizza in Costituzione quella sovrapposizione tra potere legislativo ed esecutivo che già oggi esiste come forma di anomalia istituzionale per lo strapotere di fatto del governo. Proprio questo è uno dei punti in cui il Ddl viola i principi della Costituzione. Altrettanto grave è la menzogna dello slogan ‘decidi tu’ rifilata ai cittadini da Meloni e Casellati. E’ vero il contrario: con il premierato si chiede ai cittadini di votare una volta per dare una delega in bianco a una sola persona, che per i successivi cinque anni farà il bello e il cattivo tempo, sfruttando la sterilizzazione del Presidente della Repubblica e la sottomissione del Parlamento con il premio di maggioranza e il ricatto istituzionale dello scioglimento delle Camere nelle mani di Palazzo Chigi”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle