

(AGENPARL) – ROMA, 24 aprile 2024 – Con l’arrivo della primavera e i giorni di festività infrasettimanale che ci sta regalando questo 2024, gli italiani si concederanno un po’ di svago in più, infatti secondo gli ultimi dati di Trainline, l’app leader per la prenotazione di treni e pullman disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android, si sta registrando un incremento delle prenotazioni per viaggi superiori a 4 giorni, del +16%.
Tra le città italiane, la preferita è Ventimiglia con +124% ma anche città d’arte come Roma, Milano, Napoli, Bologna e Firenze. Nizza invece è in testa tra le straniere con un +212% seguita da Monaco +187% e Zurigo +92%. Francia, Germania e Svizzera, che sono anche hub importanti per poter accedere via ferrovia a tutta Europa, si trovano debitamente ben rappresentate sul podio.
I giorni più affollati di partenze e arrivi sono il 25 e il 28 aprile, giornate nel mezzo del lungo periodo fra le due festività cardine del 25 aprile e del 1° maggio e gli orari di partenza più gettonati sono la mattina alle ore 8 e il pomeriggio alle ore 17.
Ma è chiaro che gli italiani preferiscono il mare per questi fine settimana lunghi ed oltre a Nizza e Ventimiglia, facilmente raggiungibili con il treno, un mezzo sostenibile, veloce e rilassante, troviamo Napoli (94%) e Salerno (81%) città Campane che stanno vivendo un periodo particolarmente fortunato in termini di flussi turistici, grazie ad alcune serie tv ambientate nella regione.
Incrementi di prenotazioni interessanti anche per città come: Bolzano (+75%), Ferrara (+55%), Torino (+49%) e Genova (+43%).