
(AGENPARL) – ven 12 aprile 2024 Bergamo, 12 aprile 2024
Ieri pomeriggio, a Cologno al Serio, ha avuto luogo l’incontro provinciale annuale dei Gruppi di Cammino, organizzato dalla S.C. Promozione della Salute di ATS Bergamo, nell’ambito del progetto nazionale “Stili di Vita Sana”.
Hanno preso parte all’evento circa 180 persone, provenienti da tutte le aree della provincia, i quali hanno intrapreso una camminata di gruppo,verso il Parco della Rocca.
A conclusione, si è tenuto un breve convegno sui benefici del camminare e della corretta alimentazione, organizzato e partecipato da ATS Bergamo, con interventi sui temi:
* presentazione dei Gruppi di Cammino a Bergamo e Provincia -Giuliana Rocca, Direttore S.C. Promozione della Salute, e Franco Martinoni, Educatore professionale, entrambi per ATS Bergamo;
* l’importanza dell’attività comportamentale nella prevenzione delle malattie del benessere -Mazzoleni Federica, Biologa applicata alle Scienze della nutrizione;
* la Salute nel piatto – Schiavi Margherita, dietista di ATS Bergamo.
Nati a Bergamo nel 2009, i Gruppi di Cammino in provincia di Bergamo sono attualmente circa 150. Si tratta di un’importante iniziativa, parte del progetto “Stili di Vita Sana”, che coinvolge a livello nazionale Aziende Sanitarie, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato. Lo scopo principale di questo progetto è promuovere la cultura della salute e raggiungere obiettivi socio-sanitari all’interno delle comunità locali.
L’aumento dell’aspettativa di vita nella popolazione contemporanea ha portato nuove sfide legate alla Salute, come le patologie cronico-degenerative e altri fattori negativi che incidono sul sistema di welfare nazionale. La Prevenzione e il mantenimento di un corretto stile di vita sono diventati quindi obiettivi cruciali, per migliorare la Salute della collettività e ridurre il carico economico e sociale associato a queste condizioni.