
(AGENPARL) – lun 18 marzo 2024 Russia, Perego di Cremnago (Difesa): “Elezioni sono state esercizio di stile. Putin ha costruito narrativa uomo forte al comando”
“Quando uno prende il 90 per cento dei voti e gli oppositori raccolgono pochi punti decimali è difficile immaginare che ci sia un piano B interno. Questa elezione è stata un esercizio di stile, perché gli unici due candidati veri non sono stati ammessi per un presunto problema di firme. Gli scenari probabili sono due, o il popolo russo è davvero innamorato di Putin, e lo è da 5 mandati, oppure non esiste un vero esercizio democratico”.
Lo ha detto Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa, intervenendo a Il Rosso e il Nero, su Radio RaiUno.
“C’è una parte di popolo russo fedele a Putin nel sistema di potere russo e degli oligarchi, dall’altra c’è il timore, perché durante le manifestazioni chi osava solo fare il nome di Navalny veniva arrestato: se un oppositore viene mandato nel Circolo polare artico perché ostile al governo è normale vi sia paura tra la popolazione. Putin ha investito un miliardo per queste elezioni, sono stati bravi a costruire una narrativa dell’uomo forte al comando, amato dal suo popolo, che risolve i problemi del Paese, che ha “piani grandiosi”: questo è stato l’esercizio di disinformazione che ha portato avanti la Federazione russa in questi mesi, eliminando gli unici ostacoli tra cui Navalny”, ha aggiunto.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma