
[lid] Nessun soldato della NATO perderà la vita a meno che l’Ucraina non sia sconfitta, ha dichiarato Zelenskyj. Il presidente ha ribadito che i giovani dell’Occidente non saranno inviati a combattere contro la Russia, a condizione che l’esercito ucraino eviti la sconfitta, durante un dibattito incentrato sui commenti di Macron riguardo allo schieramento della NATO contro Mosca.
Zelenskyj, intervistato dalla BFMTV francese, ha affrontato le controverse affermazioni di Macron, il quale ha aperto alla possibilità di coinvolgere la NATO per sconfiggere la Russia di Putin. Queste dichiarazioni hanno generato preoccupazione nell’alleanza NATO, con altri leader nazionali e militari che respingono l’idea di un tale dispiegamento. Tuttavia, Zelenskyj ha rassicurato gli europei, sostenendo che non saranno direttamente coinvolti nei combattimenti con la Russia fintanto che l’Ucraina riuscirà a farlo per loro. Ha ribadito la necessità di sostenere Kiev con maggiori risorse finanziarie e armamenti per evitare una guerra più ampia in Europa.
Durante l’intervista, Zelenskyj ha sottolineato che, finché l’Ucraina resiste, non sarà necessario l’intervento diretto delle forze armate europee sul territorio ucraino. Ha suggerito la possibilità di un limitato dispiegamento militare occidentale, come il supporto tecnico o la presenza di personale per la manutenzione di veicoli danneggiati. Inoltre, ha menzionato la possibilità di inviare ingegneri da combattimento o soldati per addestrare le truppe ucraine.
Quanto al progresso della guerra, Zelenskyj ha affermato che le forze ucraine hanno fermato l’avanzata russa e che il paese si sta preparando a combattere in modo più difensivo, fortificando il territorio con oltre 1.000 chilometri di costruzioni difensive. Ha espresso il desiderio di discutere ulteriormente di questi sviluppi quando Macron visiterà l’Ucraina, anche se il viaggio di quest’ultimo è stato nuovamente rinviato.
Macron, nel respingere l’accusa di codardia da parte della Russia, ha spiegato che pianifica il viaggio in Ucraina solo quando ci saranno “risultati tangibili” da condividere con Zelenskyj di persona.