(AGENPARL) - Roma, 5 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Mon 05 January 2026 DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO
UFFICIO STAMPA
comunicato stampa 5 gennaio 2026
Trentesimo anniversario di episcopato per l’arcivescovo Riccardo Fontana
Il 6 gennaio 1996, nel giorno dell’Epifania, monsignor Fontana veniva ordinato vescovo dal papa san Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro a Roma. Gli auguri del vescovo Migliavacca e della Diocesi
La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ricorda martedì 6 gennaio 2026, solennità dell’Epifania, il trentesimo anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo emerito monsignor Riccardo Fontana.
Il presule, nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1948 e ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Pisa il 2 luglio 1972, ha lavorato per molti anni nel servizio diplomatico della Santa Sede, fino a quando, nel 1995, ancora giovane sacerdote, fu nominato arcivescovo di Spoleto-Norcia e ordinato vescovo dal papa san Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1996 nella basilica di San Pietro.
Egli resse la diocesi umbra fino all’estate del 2009, quando papa Benedetto XVI lo trasferì nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che ha guidato sino all’autunno del 2022 e dove ha scelto di rimanere al termine del suo ministero episcopale, continuando a partecipare alla vita della Diocesi e dedicandosi al servizio liturgico nella Cattedrale e nella parrocchia di San Domenico.
Trending
- Bahrain: esplosioni nei pressi della base della Quinta Flotta USA, attivate le sirene a Manama
- Ciminiere: Cutuliscio, architetti catanesi uniti per ricostruirlo com’era
- ATTACCO A UNA PETROLIERA NEL MARE DELL’OMAN, DUE MORTI. L’IRAN LANCIA LA NUOVA DOTTRINA
- GUERRA COMMERCIALE: TRUMP MINACCIA TARIFFE CONTRO LA UE PER LE MULTE AI COLOSSI TECH
- SICUREZZA MARITTIMA: USA E UK CONVOCANO UN VERTICE A LONDRA PER UNA COALIZIONE SU HORMUZ
- STRETTO DI HORMUZ: OMAN E IRAN CERCANO UN PROTOCOLLO CONDIVISO SUL TRANSITO NAVALE
- IL COMUNE COMUNICA – Aggressione al parco Rossani, il sindaco dopo l’incontro con Giuditta
- Pubblicata l’informativa per partecipare al bando europeo CEF Transport 2026
- Pd: Schlein, lavoriamo per migliorare vita persone
- Trasporto di rame e leghe metalliche: attivato l’Accordo multilaterale promosso dall’Italia
