(AGENPARL) - Roma, 7 Marzo 2024(AGENPARL) – gio 07 marzo 2024 Ciclovia: consegnati i lavori dall’Inviolata a largo Bensheim
RIVA DEL GARDA – Sono stati consegnati oggi all’impresa ICT srl di Trento i lavori di realizzazione del primo stralcio dell’Unità funzionale 18 della Ciclovia del Garda, dall’Inviolata a largo Bensheim. Il tratto di ciclabile, con le due corsie ciclabili appaiate, percorrerà viale Madruzzo (sul lato sud), viale del Martiri del XXVIII Giugno (lato ovest) e viale Dante est (lato sud) fino a largo Bensheim, dove un breve tratto aggiuntivo sul lato nord consentirà l’immissione in sicurezza. Il progetto prevede anche un breve tratto di collegamento da viale Dante est a viale San Francesco tramite viale Scaligero. A metà circa di vale Dante est per assicurare la sicurezza della fermata del bus è stato necessario spostare la strada verso nord, con la perdita di alcuni posti auto. Tutti gli attraversamenti della sede stradale saranno con passaggi dedicati, sui quali i ciclisti potranno rimanere in sella alle bici.
«Questo tratto di ciclabile fa parte del progetto complessivo della Ciclovia del Garda -ha detto il sindaco Cristina Santi- opera che la nostra amministrazione considera prioritaria e strategica, e per la quale il Comune di Riva del Garda conferma l’impegno a realizzare i tratti di propria competenza. Messa in sicurezza del ciclista, separazione fisica tra percorso ciclo-pedonale e viabilità, sistemazione a verde e rifacimento complessivo di tutta la piattaforma stradale sono i principi sui quali si fonda quest’opera, che va nella direzione della mobilità alternativa all’auto e della riqualificazione del centro cittadino».
«Il progetto preliminare da via Lavino a largo Bensheim è stato approvato in Consiglio comunale per complessivi 2,5 milioni di euro -ha spiegato l’assessore Matteotti- ma vorrei anche ricordare che in questi tre anni di nuovi tratti ciclopedonali ne abbiamo realizzati parecchi: quello dalla provinciale 118 alle serre di Sant’Alessandro di 200 metri; dall’hotel Astoria alla chiesa di San Giuseppe di 240 metri; da qui a via Zara per altri 60 metri; da via San Tomaso al Fangolino per 392 metri; e da piazza Catena alla galleria Panda, a cura della Provincia, per 358 metri, in tutto un chilometro e 250 metri. È invece in corso la realizzazione dei tratti via Zara-chiesetta di via Grez nell’ambito del nuovo polo scolastico per 346 metri; galleria Panda-spiaggia dello Sperone per un chilometro e 192 metri; piazza Catena-via Monte Oro per 546 metri; e quello che inizia oggi, l’Inviolata-largo Bensheim, per un totale di due chilometri e mezzo. Infine, tra le priorità per il prossimo futuro segnalo il collegamento tra via Pigarelli e la ciclabile del torrente Varone per 200 metri, e la galleria Orione-Casa della Trota per un chilometro».
Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda
Michele Comper
_________________________________________________
