(AGENPARL) - Roma, 29 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 29 febbraio 2024 https://www.aduc.it/articolo/diritto+aborto+costituzione+francia+chiama+italia_37252.php
——————
Diritto aborto in Costituzione. Francia chiama Italia?
Lo scorso 28 febbraio i senatori francesi, dopo che a fine gennaio l’Assemblea nazionale aveva fatto altrettanto, hanno votato a favore dell’inserimento in Costituzione della “libertà garantita” alle donne “di ricorrere all’interruzione volontaria della gravidanza”. Un voto (267 favorevoli, 50 contrari) decisamente bipartisan (1).
Si tratta del primo Paese al mondo a prendere una simile decisione. Un voto importante che, a livello mondiale riequilibra la decisione della Corte Suprema Usa che ha annullato la sentenza Roe v Wade nel giugno 2022, e dopo la crescita in Europa di alcuni movimenti che cercano di limitare il diritto all’aborto e alla contraccezione.
Il diritto all’aborto in Italia è riconsciuto sempre dalla metà degli anni 70, ma oggi, 2024, parlare di dirtto è un azzardo, visto che, a parte alcune “isole” felici, riuscire ad interrompere la gravidanza è un’impresa. Il problema maggiore è che, il diritto all’obiezione di coscienza per medici e personale sanitario, è diventato ostacolo all’esercizio del diritto: in molte città e regioni per abortire ci si deve sottomettere ad una sorta di turismo sanitario verso regioni (ad esempio Toscana e Piemonte) dove i problemi sono minori che altrove.
La Francia, come fu negli anni 70 del secolo scorso ché molto ci aiutò nella battaglia civile e parlamentare, ci potrebbe essere ancora maestra di diritto, di libertà e di vita.
La sostanza che dovrebbe/potrebbe essere affrontata anche qui è che non si tratta del diritto ad abortire in sé, ma che ogni donna è libera di disporre del proprio corpo come ritiene opportuno. La conseguenza sarebbe che amministrazioni e istituzioni, oltere all’attuale legge sul diritto all’aborto (spesso disattesa), avrebbero un ulteriore impegno nei confronti di Stato e Repubblica.
Crediamo che, se si usa onestà intellettuale e politica, quantomeno l’apertura del confronto in materia sarebbe auspicio di tutti i parlamentari e di tutti gli italiani.
1 – https://www.aduc.it/articolo/voto+storico+francia+senato+approva+inserimento_37251.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- PMI, A CATANIA IL CONFRONTO CON FAUSTO BIANCHI: INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE E CAPITALE UMANO LE SFIDE PER CRESCERE
- CSPT: HALLOWEEN IN CENTRO STORICO
- CARBURANTI, NEVI (FI): «CRISI MONDIALE, ITALIA HA LIMITATO INCREMENTI PREZZI SENZA PROPOSTE DEMAGOGICHE»
- UE, NARDELLA-LAURETI (PD): GIUSTO SOSTEGNO AL BIO IN PROSSIMA PAC
- IL COMUNE COMUNICA – Hangar Games 2026: domani e domenica due giornate di functional training all’Olympic Center con la partecipazione di 150 atleti
- IL COMUNE COMUNICA – pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione in concessione d’uso dei posteggi liberi nei mercati cittadini e dei posteggi isolati nel territorio dei Municipi e demaniale
- [Comune Palermo] Approvazione realizzazione parcheggio via Papa Sergio I. Dichiarazione di Leopoldo Piampiano
- Nell’ambito dell’Hub urbano, un nuovo bando a sostegno delle imprese
- COMUNICATO STAMPA L’assessore Federica Censi incontra gli alunni delle quinte elementari della scuola Da Vinci – Rodari nella sala consiliare
- COMUNICATO STAMPA Primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente del Latina Calcio