
[lid] Le forze ucraine si sono ritirate da Lastochkyne per allestire una difesa lungo una nuova linea difensiva nell’area, ha detto il portavoce militare.
L’Ucraina ha annunciato lunedì di aver ritirato completamente le sue truppe dal villaggio di Lastochkyne, situato a circa 5 chilometri (3,1 miglia) a ovest della città di Avdiivka, nella regione orientale di Donetsk.
“Le forze armate ucraine si sono ritirate dal villaggio di Lastochkyne per organizzare una difesa lungo la linea Orlivka-Tonenke-Berdychi e impedire al nemico di avanzare ulteriormente verso ovest”, ha detto in diretta alla televisione nazionale Dmytro Lykhovii, portavoce del gruppo di truppe ucraine Tavria. .
Lykhovii ha affermato che le forze ucraine stanno difendendo attivamente la linea del fronte nell’area, con gli scontri più intensi che si verificano vicino ad Avdiivka e Marinka, un’altra città (situata a circa 706 km a sud-est della capitale Kiev) presa sotto il controllo russo alla fine di dicembre 2023.
Il 17 febbraio, Kiev ha annunciato che le sue truppe si sarebbero ritirate da Avdiivka (situata a circa 705 km a sud-est della capitale Kiev) per “evitare l’accerchiamento”.
In una dichiarazione separata, il Ministero della Difesa russo ha affermato che le sue forze hanno preso il controllo di Lastochkyne e stanno lavorando per “migliorare la situazione in prima linea.