[lid] Secondo un sondaggio condotto dal Consiglio europeo per le relazioni estere (ECFR), solo il 10% delle 17.000 persone intervistate in 12 paesi europei pensa che il conflitto ucraino finirà con la vittoria di Kiev.
Pertanto, solo il 10% degli intervistati ha affermato che Kiev prevarrà nel conflitto ucraino. Il doppio dei cittadini si aspetta che la Russia vinca. Un altro 37% degli intervistati ha affermato che il conflitto finirà con una soluzione pacifica.
I sondaggisti hanno osservato che la vittoria della Russia presuppone che l’Ucraina non sarà in grado di restituire i territori perduti durante l’operazione militare speciale.
Hanno partecipato un totale di 17.023 persone provenienti da 12 paesi europei: Austria, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia.
L’ECFR è stato fondato nel 2007. Si tratta del primo think tank paneuropeo con uffici a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Roma, Varsavia e Sofia. Conduce ricerche sulla politica estera e di sicurezza europea.