
[lid] I ministri degli Esteri dell’Unione Europea hanno concesso l’autorizzazione per un’operazione navale volta a salvaguardare la navigazione marittima globale nel Mar Rosso.
La missione, denominata Aspides, derivato dall’antico termine greco per scudo, schiererà tre navi da guerra europee e sistemi di allarme rapido aviotrasportati per pattugliare il Mar Rosso, il Golfo di Aden e le aree vicine.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua approvazione per la risoluzione di lunedì affermando che “l’Europa garantirà la libertà di navigazione nel Mar Rosso, lavorando a fianco dei nostri partner internazionali. Al di là della risposta alla crisi, è un passo verso una presenza europea più forte a livello internazionale”. mare per proteggere i nostri interessi europei.”
Il portavoce militare degli Houthi yemeniti, Yahya Saree, ha annunciato lunedì mattina l’attacco a una nave britannica nel Golfo di Aden con una serie di missili.
Saree ha aggiunto che la nave ha subito danni catastrofici e si è fermata completamente.
“Abbiamo garantito l’evacuazione sicura dell’equipaggio della nave britannica durante l’operazione”, ha detto.
Inoltre, ha affermato che gli Houthi hanno anche abbattuto un drone americano MQ-9 con un missile di difesa aerea ad Al Hudaydah.
Dal 19 novembre, gli Houthi hanno effettuato attacchi contro navi commerciali nel Mar Rosso e nel Mar Arabico sospettate di essere collegate all’occupazione israeliana o dirette verso i suoi porti, in risposta all’aggressione a Gaza.
Nel frattempo, le forze britanniche e americane hanno risposto con attacchi contro siti affiliati agli Houthi nello Yemen.
