(AGENPARL) - Roma, 15 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 15 febbraio 2024 Nota Farnesina – Tajani: il Governo approva DDL per ratifica del Tribunale Ue dei Brevetti a Milano
“Una leva per promuovere la crescita di tutto il Sistema Paese”
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi uno schema di disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di sede tra il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) e la Repubblica Italiana.
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha evidenziato che “con il rapido avvio del processo di ratifica di questo accordo facciamo un altro significativo passo in avanti per rafforzare la tutela della proprietà industriale, elemento fondamentale per promuovere la crescita e la produttività delle nostre imprese e di tutto il Sistema Paese”.
“Con l’Accordo di Sede, che è il primo in Europa da quando il Tribunale è entrato in funzione, l’Italia rafforza considerevolmente la cooperazione con il TUB”, ha aggiunto il Ministro Tajani, “e si impegna ad assicurare che i suoi uffici su territorio italiano possano operare nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista pratico e giuridico”.
L’Accordo di sede giunge dopo l’entrata in vigore del TUB nel giugno del 2023 e la decisione unanime del Comitato Amministrativo del TUB che ha istituito a Milano una sezione della divisione centrale del TUB. Il Tribunale Unificato dei Brevetti è uno strumento sovranazionale di risoluzione delle controversie in materia di brevetti europei, le cui sentenze dovranno essere riconosciute ed applicate in tutti i Paesi aderenti al sistema.
Trending
- Il Sì alla donazione degli organi speranza di vita per 8mila persone in attesa Martedì alle 15 diretta webtv – Saluto di Trancassini
- Conferenza stampa: Hangar Creativi, presentazione dell’avvio degli usi transitori
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna
- Iran, Araqchi avverte sul Caucaso: “No alle interferenze extraregionali”
- Perù punta a rafforzare l’export verso l’Australia: potenziale da 149 milioni di dollari all’IMARC 2026
- VVF Incendio camion