
(AGENPARL) – sab 03 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
Roma, De Santis: “Inerzia Campidoglio su gestione cie sempre più terreno fertile per vicende al limite della legalità”
Roma, 3 febbraio 2024 – “La pessima gestione delle procedure di rilascio delle carte d’identità da parte dell’Amministrazione Gualtieri sta sortendo conseguenze di una gravità inaudita.
Come riportato stamane da Roma Today, un funzionario dell’anagrafe di Roma Nord avrebbe approfittato dei lunghissimi tempi di attesa per il rilascio di una cie da parte del Comune di Roma per mettere in piedi un business del tutto personale che prevedeva la riscossione illecita di 50 euro per ogni documento rilasciato aggirando le normali procedure burocratiche.
Già nel maggio scorso erano emerse delle situazioni vergognose, ma pare che non sia cambiato nulla da allora e che le mele marce siano ancora in grado di agire indisturbate. D’altra parte se per ottenere una CIE occorrono dieci mesi, è ovvio che si possano creano i presupposti per far proliferare furbi e approfittatori. Fare una carta di identità in tempi accettabili è oramai impossibile, ma invece di risolvere il problema, dopo oltre due anni dall’insediamento, dal Campidoglio di Gualtieri non escono soluzioni ma solo messaggi propagandistici come quello legato al cosìddetti ‘open day’ del sabato che non hanno risolto un bel nulla. Al contrario, con l’Amministrazione Gualtieri si è toccato il picco massimo di attesa per una CIE.
Si guardi in faccia la realtà e si provveda subito a rafforzare gli organici, i sistemi tecnologici ma soprattutto a valorizzare e supportare i tanti lavoratori perbene che non meritano situazioni e condizioni di lavoro oramai al limite”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis .
———————————————–