(AGENPARL) - Roma, 1 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 01 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
Concorso artistico-letterario per le scuole: in mostra la “sfida” su Marco Polo
Il 18 febbraio l’evento conclusivo promosso in occasione dei 700 anni dalla scomparsa
Si terrà domenica 18 febbraio, nella sala civica di Villa Mazenta (Piazza San Giacomo), la Mostra del concorso artistico-letterario dedicato alle scuole del territorio e incentrato sulla figura di Marco Polo, nel 700° anniversario dalla scomparsa del cittadino della Repubblica di Venezia, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante.
Con il suo libro Il Milione, Marco Polo ha affascinato nel tempo generazioni di lettori: partendo da qui, l’Amministrazione Comunale per l’annualità 2023/2024 ha proposto una “sfida” fra le scuole di Giussano, chiedendo elaborati grafici e riflessioni testuali che ponessero al centro sia Il Milione, che il suo autore, che il tema del viaggio e della scoperta delle altre culture.
Le classi aderenti alla proposta, nel corso dell’anno – guidate dai rispettivi insegnanti – sono andate alla scoperta di un testo che è anche una relazione precisa, dettagliata e divertente dei viaggi in Estremo Oriente, una vera e propria enciclopedia geografica che riunisce le conoscenze essenziali sull’Asia in Europa alla fine del XIII secolo; partendo da lì, ogni classe ha deciso come raccontare (magari anche re-interpretandolo o attualizzandolo) una figura cruciale della nostra cultura.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17: tutti i visitatori potranno votare per decretare i progetti vincitori del concorso. Come premi per le classi vincitrici, il Comune provvederà alla fornitura di materiale da disegno da utilizzare durante le attività didattiche.
Giussano, 1 Febbraio 2024
Trending
- AIL e SSC NAPOLI insieme per la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici
- Libia, «Istituzioni, elezioni e riconciliazione per superare lo stallo». Intervista a Mohamed Ahmed Elmezughi, candidato alle presidenziali 2026 — di Floriana Cutini
- Invito stampa – La Giunta nei Quartieri: Oltretorrente. 6 maggio, ore 18:00, Sala Pubblica Assistenza
- GIOCHI: PD, SERVE UNA RIFORMA DIVERSA DA QUELLA ANNUNCIATA
- Forestazione, al via la campagna 2026
- Fdi: mercoledì 13 maggio in Sala Tatarella presentazione del libro sulle foibe “La chiave
- Esercito: Tajani, sempre al fianco dei cittadini e delle nostre Istituzioni
- PNRR, LOREFICE (M5S): SOLO L’1% AL DISSESTO, SCELTA PERICOLOSA E INDEGNA
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “SPESA FARMACEUTICA FUORI CONTROLLO, GOVERNO INCAPACE
- al Campus Scienze e Tecnologie “UniPRovando”, la Fiera della Scienza dell’Università di Parma
