(AGENPARL) - Roma, 26 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – ven 26 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
Area Laghetto: semafori “intelligenti” per una viabilità più scorrevole
I tempi degli incroci in via Viganò saranno calibrati per favorire il deflusso del traffico
Semafori “intelligenti” per garantire una viabilità più scorrevole anche negli orari di punta e anche nei giorni di esodo verso Laghi e Prealpi. Si è conclusa nelle scorse ore la posa delle nuove centraline semaforiche nell’Area Laghetto: grazie alla tecnologia di ultima generazione, i semafori saranno in grado di favorire il deflusso del traffico, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e i conseguenti incolonnamenti di veicoli.
L’intervento, voluto dall’Amministrazione Comunale, avrà un impatto benefico anche sulla mobilità sostenibile, dal momento che anche gli attraversamenti dedicati ai pedoni saranno ri-calibrati in modo tale da consentire in tempi rapidi spostamenti in totale sicurezza.
Le risorse per il posizionamento dei “semafori intelligenti” sono state individuate nell’estate 2023 dal Consiglio Comunale con una variazione di bilancio ad hoc, nella quale erano stati stanziati i fondi per sostituire gli impianti semaforici situati in via Viganò (oggetto di completo rifacimento del manto d’asfalto a seguito di lavori di ripristino) in concomitanza con gli incroci con via General Cantore e con via Tofane.
“Nell’ambito degli interventi che si sono susseguiti nell’Area del Laghetto, questo è certamente fra quelli di maggiore rilevanza per quanto concerne l’aspetto viabilistico – affermano il Sindaco Marco Citterio e Felice Pozzi, assessore con delega alla Viabilità – Era purtroppo evidente che, nei periodi estivi, la congestione in via Viganò determinava forti code con ripercussioni su buona parte del nostro territorio e con grande disagio per gli automobilisti. Questa progettualità andrà a regolare il traffico quotidiano e a rendere più agevoli gli spostamenti dei fine settimana e dei weekend estivi. Inoltre, intervenire sui flussi viabilistici significa favorire l’accesso alla nostra oasi naturalistica. Infine, ridurre i tempi di attesa significa diminuire l’inquinamento portando un beneficio ambientale alla nostra città”.
Giussano, 26 Gennaio 2024
Trending
- EX AMGA, VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE. SINDACO FABBRI: “ULTIMA FASE DEL PROGETTO DI RESTITUZIONE AVVIATO NEL 2020. DAL DEGRADO A UN NUOVO COLLEGAMENTO VERDE TRA VIA BOLOGNA E LE MURA PER CITTADINI E TURISTI: RESTITUIAMO ALLA CITTÀ UNO SPAZIO ACCESSIBILE E SICURO”. IL VICESINDACO BALBONI: “UN NUOVO SPAZIO URBANO RESILIENTE PER RICUCIRE DUE PUNTI DELLA CITTA’ IN PIENA SICUREZZA
- Cina, crescono gli acquisti energetici dalla Russia: petrolio +18,3% e GNL +44,3% nei primi nove mesi
- Ruffino (Az) a Salvini, qualcuno cerca un ministro con cui dialogare
- CS – Vietri sul Mare accoglie “Doni di Paciamama”, le sculture del Maestro Ferdinando Vassallo. Dal 24 ottobre al 24 novembre 2026 – Museo della Ceramica Contemporanea Punzi
- Agenzia regionale 1103.26 Casili Avviso pubblico per genitorialità persone detenute con figli minori
- Università di Camerino – “Aumenta ancora il numero degli scienziati Unicam tra i più citati nel mondo
- Agenzia nr. 1800 – Case di comunità, FDI: “In audizione solo il dato complessivo di quelle fatte, noi vogliamo sapere quali funzionano
- Agenzia regionale 1112.26 Paolicelli su Conferenza internazionale “Borghi più belli del Mediterraneo” a Cisternino (Br)
- COMUNICATO STAMPA – Capitale italiana del Libro 2027, Pomigliano d’Arco tra le sette finaliste: il 23 ottobre la proclamazione
- MILANO, CECCHETTI (LEGA): “SACCHEGGI, AGGRESSIONI E DEVASTAZIONI. NON È DISAGIO SOCIALE, È DELINQUENZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA
