
(AGENPARL) – gio 25 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
COMUNE DI TREVISO, SCUOLA, ANDIS E AZIENDA SANITARIA UNITI PER PROMUOVERE LA SALUTE
Sottoscritto a Ca’ Sugana l’accordo di comunità per coinvolgere studenti e ragazzi nella costruzione di una comunità consapevole e attiva
Treviso, 25 gennaio 2024
È stato sottoscritto questa mattina a Ca’ Sugana l’accordo di comunità fra Comune di Treviso, Istituti Comprensivi della Città, Andis (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) e Ulss n.2 per la promozione della salute. Il protocollo è volto promuovere e rafforzare l’intesa tra scuola e comunità, come stabilito dal programma “scuole che promuovono la salute” del Piano regionale di prevenzione 2020-2025, in riferimento ai Patti di comunità del MIUR (2020).
L’accordo mira a coinvolgere il territorio e ha come obiettivo quello di sviluppare il talento e il successo di ciascun alunno, portando miglioramenti sull’apprendimento scolastico, sulla salute del bambino e del ragazzo oltreché sull’ambiente. In particolare, gli Accordi di Comunità agiscono sulla costruzione di una “comunità locale” dalla responsabilità “educante”, capace di promuovere percorsi di crescita e di educazione dei bambini e dei ragazzi.
L’accordo nasce dall’esigenza di affrontare problemi complessi, riconoscere i comportamenti come attributi dell’ambiente sociale, agire sulle “cause delle cause”, dirigere l’azione verso l’equità e la riduzione delle diseguaglianze e di prendere come riferimento il modello dell’Impact Collective per risolvere i problemi sociali diffusi e complessi. Tale modello si basa sull’impegno di un gruppo di attori importanti di diversi settori che condividono visione, valori, principi, obiettivi metodi e strategie.
Inoltre, mira a costruire un’Agenda comune e condurre una misurazione condivisa, ad assicurare la partecipazione attiva e l’azione di comunità, includere i destinatari finali ed intermedi, condurre attività che si rafforzino reciprocamente, adeguare la dimensione della soluzione alla dimensione del problema.