[lid] L’AI Governance Alliance (AIGA) ha pubblicato oggi una serie di tre nuovi rapporti sull’intelligenza artificiale avanzata (AI). I documenti si concentrano sulla governance dell’IA generativa, svelandone il valore e un quadro per lo sviluppo e l’implementazione responsabile dell’IA.
L’alleanza riunisce governi, aziende ed esperti per dare forma ad applicazioni e governance responsabili per lo sviluppo dell’IA e per garantire un’equa distribuzione e un migliore accesso a questa tecnologia innovativa in tutto il mondo.
“L’AI Governance Alliance è posizionata in modo unico per svolgere un ruolo cruciale nel favorire un maggiore accesso alle risorse legate all’intelligenza artificiale, contribuendo così a un ecosistema di intelligenza artificiale più equo e responsabile a livello globale”, afferma Cathy Li, Head, AI, Data and Metaverse, World Economic Forum. “Dobbiamo collaborare tra i governi, il settore privato e le comunità locali per garantire che il futuro dell’intelligenza artificiale vada a vantaggio di tutti”.
L’AIGA invita esperti di vari settori ad affrontare diverse aree chiave. Ciò include il miglioramento della qualità e della disponibilità dei dati tra le nazioni, il potenziamento dell’accesso alle risorse computazionali e l’adattamento dei modelli di base per soddisfare le esigenze e le sfide locali. C’è anche una forte enfasi sull’istruzione e sullo sviluppo delle competenze locali per creare e navigare in modo efficace negli ecosistemi locali di intelligenza artificiale. In linea con questi obiettivi, è necessario stabilire nuovi quadri istituzionali e partenariati pubblico-privato insieme all’implementazione di controlli multilaterali per aiutare e potenziare questi sforzi.
Sebbene l’intelligenza artificiale abbia il potenziale per affrontare le sfide globali, comporta anche il rischio di ampliare i divari digitali esistenti o di crearne di nuovi. Questi e altri argomenti vengono esplorati in una nuova serie di documenti informativi, pubblicati oggi e realizzati dai tre flussi di lavoro principali di AIGA, in collaborazione con IBM Consulting e Accenture. Mentre la tecnologia dell’intelligenza artificiale si evolve a un ritmo rapido e le nazioni sviluppate corrono per trarre vantaggio dall’innovazione dell’intelligenza artificiale, l’urgenza di affrontare il divario digitale è fondamentale per garantire che miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo non vengano lasciate indietro.
Sulla cooperazione internazionale e l’accesso inclusivo allo sviluppo e alla diffusione dell’IA, Generative AI Governance: Shaping Our Collective Global Future – dal percorso Resilient Governance and Regulatory – valuta gli approcci nazionali, affronta i dibattiti chiave sull’IA generativa e sostiene il coordinamento internazionale e gli standard per prevenire frammentazione.
Unlocking Value from Generative AI: Guidance for Responsible Transformation – dal percorso Responsible Applications and Transformation – fornisce indicazioni sull’adozione responsabile dell’IA generativa, sottolineando la valutazione basata sui casi d’uso, la governance multistakeholder, la comunicazione trasparente, le strutture operative e il cambiamento basato sul valore gestione per un’integrazione scalabile e responsabile nelle organizzazioni.
Inoltre, per uno sviluppo e un’implementazione ottimizzati dell’IA, un nuovo Presidio AI Framework: Towards Safe Generative AI Models – dal percorso Safe Systems and Technologies – risponde alla necessità di prospettive standardizzate sul ciclo di vita del modello creando un quadro per la responsabilità condivisa e il rischio proattivo gestione.
L’AIGA cerca inoltre di mobilitare risorse per esplorare i vantaggi dell’IA in settori chiave, tra cui l’assistenza sanitaria e l’istruzione.
Citazioni dall’iniziativa:
“Mentre assistiamo alla rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale a livello globale, gli Emirati Arabi Uniti si impegnano a promuovere un ambiente di intelligenza artificiale inclusivo, sia all’interno della nostra nazione che in tutto il mondo. La nostra collaborazione con l’AI Governance Alliance del World Economic Forum è determinante nel rendere i vantaggi dell’IA universalmente accessibili , garantendo che nessuna comunità venga lasciata indietro. Ci impegniamo a sviluppare una tabella di marcia completa e lungimirante per l’intelligenza artificiale e l’economia digitale, non solo per gli Emirati Arabi Uniti ma per il bene globale. Questa tabella di marcia testimonia la nostra fiducia nell’intelligenza artificiale come strumento per progresso e uguaglianza universali e incarna il nostro impegno per un futuro in cui la tecnologia sia al servizio dell’umanità nella sua interezza”. – SE Omar Sultan Al Olama, Ministro di Stato per l’Intelligenza Artificiale, l’Economia Digitale e le Applicazioni di Lavoro a Distanza degli Emirati Arabi Uniti
“La partecipazione del Ruanda all’AI Governance Alliance mira a garantire che il Ruanda e la regione non restino indietro nel plasmare il futuro della governance e dell’accessibilità dell’IA. In linea con questi sforzi, il Centro per la Quarta Rivoluzione Industriale del Ruanda, in collaborazione con il Forum Economico Mondiale, ospiterà un vertice di alto livello sull’intelligenza artificiale in Africa verso la fine del 2024, creando una piattaforma per impegnarsi in un dialogo mirato e collaborativo su il ruolo dell’intelligenza artificiale nel plasmare il futuro dell’Africa. L’obiettivo principale dell’evento sarà quello di allineare i paesi africani su rischi, barriere e opportunità comuni e, in definitiva, ideare una strategia unificata per l’intelligenza artificiale in Africa”. – Paula Ingabire, Ministro delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dell’innovazione del Ruanda
“IBM continua a promuovere l’intelligenza artificiale e la governance responsabili. Abbiamo tutti l’obbligo di collaborare a livello globale tra aziende, governi e società civile per creare barriere etiche e quadri politici che informeranno il modo in cui l’intelligenza artificiale generativa viene progettata e implementata. IBM è orgogliosa di collaborare con l’AI Governance Alliance del Forum come partner di conoscenza per questa serie di articoli.” – Gary Cohn, vicepresidente IBM
“L’evoluzione dell’intelligenza artificiale è unica in quanto la tecnologia, la regolamentazione e l’adozione da parte del business stanno accelerando in modo esponenziale allo stesso tempo. È fondamentale che il settore pubblico e quello privato si uniscano per condividere approfondimenti, risorse e migliori pratiche per costruire e ampliare l’intelligenza artificiale in modo responsabile. I leader in questo ambito devono dare priorità all’intelligenza artificiale inclusiva in modo che i vantaggi di questa tecnologia siano condivisi in tutte le parti del mondo, compresi i mercati emergenti. La serie di documenti informativi in tre parti del Forum offre considerazioni approfondite su applicazioni responsabili, governance e sicurezza per dare potere alle imprese, rispettare le persone e avvantaggiare la società”. – Paul Daugherty, Direttore dell’innovazione tecnologica, Accenture .