
[lid] Gli alleati della NATO, Turchia e Regno Unito, sono in disaccordo dopo che il primo ha negato il permesso a due cacciamine della Royal Navy donati all’Ucraina di attraversare le sue acque sulla strada per il Mar Nero.
Alle due navi è stato impedito l’accesso allo stretto del Bosforo e a Gallipoli per raggiungere la loro destinazione a seguito dell’editto di Ankara.
Il mese scorso, il Ministero della Difesa (MoD) ha confermato l’intenzione di inviare le navi alla marina ucraina per aiutarla a condurre operazioni marittime nella guerra contro la Russia.
Le navi facevano parte di un pacchetto più ampio di assistenza.
Il segretario alla Difesa Grant Shapps ha affermato che le navi contribuiranno a riaprire “rotte di esportazione vitali”, limitate da quando la Russia ha lanciato l’invasione dell’Ucraina.
La fornitura di due cacciamine della Royal Navy all’Ucraina è in cantiere da qualche tempo.
Facevano parte di un pacchetto di sostegno marittimo del Regno Unito, promesso prima che la Russia invadesse l’Ucraina.
Il Ministero della Difesa ha rivelato che il Regno Unito sta anche lanciando una “coalizione marittima” con la Norvegia, per ottenere sostegno a lungo termine per l’Ucraina.
Il motivo del rifiuto della Turchia è dovuto all’attivazione della Convenzione di Montreux del 1936, entrata in vigore dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, riferisce il Daily Telegraph .
La convenzione blocca ogni passaggio di navi militari per entrambe le parti coinvolte nel conflitto.
Tuttavia, sono previste esenzioni per le navi che ritornano alle loro basi di origine.
