
(AGENPARL) – mar 19 dicembre 2023 MALATTIE PROFESSIONALI MARCHE: PIU’ 13%. LONGHIN (CGIL MARCHE): “FENOMENO SOTTOVALUTATO, SPESSO SI TRASFORMANO IN MORTI, CHIEDIAMO ALLA REGIONE PIU’ ATTENZIONE E INVESTIMENTI IN PREVENZIONE”
Aumentano le malattie professionali nelle Marche, più 13,8% rispetto a gennaio-ottobre 2022, in particolare i tumori, le malattie dell’orecchio, del sistema osteomuscolare e del sistema respiratorio. “E’ un dato legato da un lato alla maggiore consapevolezza dei lavoratori rispetto alla propria salute ma dall’altro anche ai ritmi sempre più frenetici del lavoro. Ma ciò che non va sottovalutato è che spesso queste malattie si trasformano in morti”, fa sapere Loredana Longhin, segretaria regionale Cgil Marche. Longhin sottolinea poi come spesso, questi numeri non vengano presi nella giusta considerazione “ma è sbagliato. E’ infatti importante far capire che queste cifre sono il risultato di denunce fatte ma non è detto che poi l’Inail le accolga. C’è ancora un problema di carattere culturale:la tendenza di contrapporre il diritto al lavoro a quello alla salute. Occorre fare uno sforzo sulla prevenzione e sulla vigilanza. Ecco perché chiediamo maggiore collaborazione tra sindacati, imprese, organi di vigilanza e istituzioni”.
Secondo l’indagine condotta da Ires Cgil sulla base dei dati Inail, i tumori crescono del 29,7% rispetto allo stesso periodo 2022, quindi le malattie dell’orecchio e apofisi mastoide con + 28,2% e le malattie del sistema respiratorio con + 11,3%. Seguono, le malattie del sistema osteomuscolare e tessuto connettivo con + 11%.