
(AGENPARL) – ven 15 dicembre 2023 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
La settimana dall’18 al 22 dicembre
VERE PRESENZE: L’ARTE È INCONTRO CON L’ALTRO
Paolo Borzacchiello, Antonio Latella, Nicola Campogrande, a Natale tutti insieme
con Luca Sofri e Maurizio Blatto, AI l’intelligence artificiale con i giornalisti di LIMES, Sotto18 Film Festival, Giorgia Serughetti, l’aperitivo di Barney’s tra musica, storia e gastronomia.CARTELLA STAMPA
Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno:
lunedì 18 h 18 sala grande
Sotto18 Film Festival | Wikicampus
Per una storia dell’animazione italiana
FOCUS ANIMAZIONE #3
Che ruolo ha avuto l’animazione nella storia del cinema e della televisione italiana? Che peso hanno avuto artisti come i fratelli Nino e Toni Pagot, Gino e Roberto Gavioli, Bruno Bozzetto, Enzo d’Alò nel contesto dello spettacolo del nostro paese? L’incontro approfondisce alcuni punti fermi nella fin troppo trascurata storia dell’animazione nostrana.
lunedì 18 h 18.30 sala grande
A Natale tutti insieme
L’ottavo numero di COSE Spiegate bene con Luca Sofri e Maurizio Blatto
Comunque lo chiamiamo, quello del Natale è il periodo dell’anno che assorbe più pensieri, affetti, tormenti, e spazio sugli scaffali di supermercati e librerie: e ci offre (o ci impone) occasioni di stare insieme a parenti e amici adorati o tollerati. Il nuovo numero della rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea ci fa arrivare preparati, con argomenti di cui parlare o con un regalo da regalare.
Per l’occasione, Luca Sofri, insieme a Maurizio Blatto, è protagonista di una speciale puntata live di Le Canzoni, tutta dedicata al Natale.
martedì 19 h 18 sala gioco
Scelte che parlino di solidarietà, responsabilità, uguaglianzaGiorgia Serughetti
La società esiste(Laterza)con Jacopo Rosatelli, Marianna Filandri e Marco Revelli
Questo libro mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista, femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale.
martedì 19 h 18.30 sala grande
La mappa del mondo
AI, l’intelligence artificiale
con Federico Petroni, Giuseppe De Ruvo e Valentina Porta
I giornalisti di “LIMES” raccontano il numero di dicembre della rivista di geopolitica.
a cura di “LIMES” in collaborazione con YouTrend
mercoledì 20 h 18 sala grandeItinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima
Viaggio al centro dell’orchestra
Incontro con Nicola Campogrande
a partire dal libro BUR – Rizzoli
con Claudio Bonfiglio al pianoforte
Uno dei massimi divulgatori e compositori spiega i meccanismi con cui i musicisti contribuiscono alla costruzione dell’armonia collettiva svelando segreti e retroscena dei brani da concerto più amati. Una guida all’ascolto per immergersi nella meraviglia della musica orchestrale e moltiplicarne il piacere e la bellezza.
nell’ambito di Animae Locia cura di Associazione culturale La Nottola di Minerva
mercoledì 20 h 19 Barney’s
Buon Natale Radio Live
L’aperitivo tra musica, storia e gastronomia
L’aperitivo in diretta con Radio Alfa in compagnia di Paolo Rossi e Luigi Antinucci: un connubio tra musica, storia e gastronomia! E, tra un disco e un’intervista, puoi essere uno dei protagonisti delle dediche di Natale!
mercoledì 20 h 21 sala grande
Le domande che cambiano lo sguardo, la mente, la vita
Paolo Borzacchiello
Chiedi bene e ti sarà dato (Mondadori)
con Francesca Angeleri
Un esperto di intelligenza linguistica suggerisce le domande in grado di scardinare gli schemi mentali a cui siamo abituati e di cambiare il corso dei pensieri, per sviluppare nuovi punti di vista e visioni. E aprire così mondi diversi che conducono verso la realizzazione dei più alti desideri.partner Reale Mutua
venerdì 22 h 19 Astra Café, via Rosolino Pilo 6
Incontro con Antonio Latella
a partire da Incanto (il Saggiatore)
con Federico Bellini e Federica Mazzocchinell’ambito di Dialoghi della Stagione TPE 2023/24 Cecitàin occasione dello spettacolo Wonder Womanuna collaborazione TPE – Teatro Piemonte Europa e Fondazione Circolo dei lettori
Il regista racconta Incanto (il Saggiatore), nuova sfida letteraria, storia di una voce che non riesce a parlare, testo sul potere della parola, seduta d’analisi, svelamento.Incanto è la storia di una voce che non riesce a parlare né a farsi capire; è il racconto di un cuore che batte all’impazzata contro l’orrore del mondo; è una nuova vita per Dorothy del Mago di Oz, che attraversa lo spazio e il tempo e parla dell’innocenza del genere umano. Il suo autore è Antonio Latella, il regista e drammaturgo che ha cambiato il teatro italiano. Più volte vincitore del premio Ubu, nonché direttore del Festival internazionale del teatro della Biennale di Venezia, con le sue riscritture dei grandi classici – da William Shakespeare a Franz Kafka – Latella ha offerto al pubblico un nuovo modo di abitare la letteratura. Adesso, con Incanto, ha deciso di intraprendere una nuova sfida: scrivere un romanzo che abbia lo spirito di una pièce teatrale, con le strutture, il ritmo e la rielaborazione sulla scena delle molteplici forme che può assumere lo spettacolo tragicomico della vita. In questa inedita formula letteraria, Latella si misura direttamente con la grande letteratura che per anni ha reinventato per il teatro. Se ne fa autore, diventando demiurgo di un universo da cui non è possibile ritornare salvi.
———————-
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamente segnalato, fino a esaurimento posti.
Fondazione Circolo dei lettori
Instagram
Facebook
YouTube
SoundCloud
circololettori.it
scarabocchifestival.it
torinospiritualita.org
festivaldelclassico.it
Il Circolo dei lettori è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori; con il sostegno di Regione Piemonte; con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino; main partner Lavazza group; partner Reale Mutua,Audible, Banca d’Alba, Raspini, Sparea; charity partner Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Ufficio stampa
Gestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione
Messaggio inviato con MailUp®