
[lid] Annuncio congiunto da parte delle agenzie governative competenti sull’importante sviluppo della strategia indo-pacifica durante il primo anno e sugli elementi chiave del suo piano d’azione
1. Il governo della Repubblica di Corea ospiterà un Forum Indo-Pacifico intitolato “Il piano d’azione per un Indo-Pacifico libero, pacifico e prospero della Repubblica di Corea” il 19 dicembre 2023, in occasione del primo anniversario dell’Indo-Pacifico -Strategia del Pacifico.
? Data e luogo: 19 dicembre 2023, 14:00~17:30 / Sala conferenze internazionali (3F), Ministero degli Affari esteri
2. Si prevede che il forum, ospitato congiuntamente dalle principali agenzie governative tra cui il MOFA, convocherà circa un centinaio di partecipanti: corpo diplomatico nella Repubblica di Corea, rappresentanti di organizzazioni regionali nella regione dell’Indo-Pacifico ed esperti nazionali e funzionari di istituzioni chiave nei settori più rilevanti.
? Partecipanti (previsti)
-(Governo ROK) ?Ministero degli Affari esteri, ?Ministero della Difesa Nazionale, ?Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia, ? Ministero della Scienzae e delle ICT, ?Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guardia costiera coreana/Ufficio del presidente (Ufficio per la sicurezza nazionale)?Ministero degli oceani e della pesca, ?
-(Corpo diplomatico) ?Missioni diplomatiche delle regioni interessate, ?< a i=4>Uffici delleorganizzazioni internazionali
-(Organizzazioni internazionali) Funzionari dell’Associazione dell’Oceano Indiano (IORA), dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN), ecc.
-(Istituzioni interessate) Istituzioni legate alla cooperazione allo sviluppo, settore economico, esperti accademici, ecc.
3. Il governo ha avuto discussioni approfondite per elaborare un piano d’azione dettagliato della strategia indo-pacifica a livello interagenzia nell’ultimo anno dall’annuncio della strategia indo-pacifica (28 dicembre 2022). In questo forum verranno esaminate le principali attività svolte nell’ultimo anno e verranno introdotti gli elementi chiave del piano d’azione sulle nove linee principali di impegno. Inoltre, il forum rappresenterà un’opportunità di discussione su progetti futuri.
? Programma (provvisorio): ?Discorso programmatico (Ministro degli Affari esteri), Sessione di domande e risposte?Panel Discussione (Esperti), ?gy del MOFA e funzionari a livello di DG dei ministeri competenti), Elementi chiave del piano d’azione per la strategia indo-pacifica (direttore generale per la strategiaRevisione dell’attuazione della strategia indo-pacifica (Vice Ministro per gli affari politici del MOFA), ?
4. Ospitando questo forum, il governo della Repubblica di Corea riaffermerà il suo fermo impegno a contribuire alla libertà, alla pace e alla prosperità nell’Indo-Pacifico e oltre attraverso l’attuazione sostanziale della Strategia Indo-Pacifico. In tal modo, il governo mira a rafforzare la solidarietà e la cooperazione con i partner che condividono i suoi valori e le sue visioni.