
(AGENPARL) – gio 30 novembre 2023 INTERVENTI DI FORESTAZIONE E GREENING URBANO
GIUNTA APPROVA I PROGETTI ESECUTIVI DI 5 INTERVENTI
PER UN TOTALE DI 2 MILIONI 775MILA EURO
“Attraverso la realizzazione di questi ulteriori cinque interventi di greening diamo una risposta concreta a molte richieste giunte dai residenti in merito alla necessità di migliorare questi spazi – commenta Giuseppe Galasso -. Si tratta di azioni che puntano non solo a potenziare la dotazione di alberi e verde in città ma anche a far vivere questi luoghi che, in questo modo, diventeranno veri e propri centri deputati alla socializzazione. La presenza di attrezzature ludiche e ginniche rientra in una strategia complessiva dell’amministrazione comunale che intende offrire ai cittadini spazi pubblici attrezzati, dove chiunque, a qualsiasi età, può trascorrere il proprio tempo libero nella maniera più gradita. Uno degli obiettivi che ci siamo posti all’inizio di questa esperienza amministrativa, d’altronde, era proprio riqualificare aree abbandonate o poco appetibili della città per renderle spazi più vivi e accoglienti, secondo un programma che ha visto la realizzazione di grandi e piccoli interventi in tutta la città”.
La rigenerazione e riorganizzazione dell’area, che riguarderà l’incremento del verde, l’installazione di elementi di arredo urbano e la realizzazione di nuovi spazi per il gioco e lo sport, consegnerà uno spazio verde attrezzato per il tempo libero e la socializzazione sulla base delle segnalazioni pervenute dai residenti. Le opere consisteranno principalmente nella realizzazione di una nuova area verde con una cortina di alberi e arbusti che circonderà l’intero perimetro, con diversi accessi, lasciando un’area libera per eventi e manifestazioni a servizio del quartiere.
Lungo il perimetro dell’area saranno creati dei piccoli movimenti terra per realizzare un anfiteatro naturale; inoltre verrà realizzata un’area fitness per i più piccoli su pavimentazione antitrauma, per una superficie complessiva di 265 mq di diversi spessori, a seconda delle necessità legate alla differente altezza di caduta. Tale pavimentazione, scelta al fine di garantire i requisiti di sicurezza, inclusività e fruizione dell’area anche da persone con disabilità, avrà una colorazione sabbia e presenterà porzioni circolari di colore azzurro in prossimità degli attrezzi.
L’area fitness sarà raggiungibile sia dall’area giochi esistente, sia dal parcheggio. Le attrezzature sportive da installare saranno un percorso calistenico, un complesso ginnico accessibile del tipo XP285 e una composizione ginnica del tipo XP240.
La sistemazione a verde prevede la messa a dimora di alberi e arbusti, prevalentemente mediterranei o comunque acclimatati, con l’obiettivo di migliorare le condizioni microclimatiche al contorno riducendo l’effetto isola di calore, migliorando la qualità dell’aria, le condizioni di vita e di riproduzione della microfauna in ambito cittadino e con esse la qualità estetica complessiva del contesto.
La scelta delle piante è ricaduta su specie a ridotte esigenze idriche e manutentive. Con riferimento alle alberature, saranno piantati alberi di Quercus trojana. (fragno), Ceratonia siliqua (carrubo), Celtis australis (bagolaro, o spaccasassi), Cercis siliquaster (albero di Giuda), Koeleruteria paniculata fastigiata. Quanto agli arbusti, saranno messi a Myrtus communis (mirto) Rosmarinus officinalis prostrato (rosmarino prostrato) e Laurus nobilis (alloro); Agapanthus africanus e, Lantana camara nana a fiore giallo e a fiore rosso. Infine, l’area verde sarà completata con la posa di prato pronto di una specie macro-terma, ovvero a ridotte esigenze idriche, caratterizzata anche da rusticità e una buona resistenza al calpestio.
L’area sarà servita da un impianto di irrigazione a goccia sottotraccia e garantita da una pacciamatura biodegradabile e rivestita con lapillo vulcanico. Il prato sarà irrigato mediante impianto di irrigazione per aspersione.
A completamento dell’intervento è prevista la predisposizione di illuminazione e videosorveglianza grazie alla creazione di 40 plinti e all’installazione dei cavidotti ed eventualmente del quadro elettrico con un successivo appalto o contratto attuativo verranno montati pali e lampade.
Il green restyling dell’area tra via Genova e via Pantanelli, dell’importo complessivo di € 333.197,92, risponde alla volontà di favorire la frequentazione di luoghi pubblici da parte della popolazione. Si tratta di un intervento che sviluppa la forestazione urbana associata a un’azione di carattere ricreazionale, con marcata propensione all’inclusività.
Attualmente lo spazio oggetto dell’intervento presenta solo arbusti e panchine: nel corso dei lavori sarà realizzata un’area giochi, in posizione baricentrica, con un’altalena a doppia seduta, un gioco munito di scivolo e un gioco a molla a forma di cigno con sedile su pavimentazione antitrauma che prevede spessori maggiorati in corrispondenza dell’altalena e dello scivolo.
La sistemazione a verde prevede una decisa azione di forestazione con un infoltimento degli alberi presenti, che vertono in buono stato, e l’innesto di aiuole di arbusti per incrementare l’impronta verde del luogo e aumentare le aree di ombra.
A tal fine saranno messi a dimora alberi di Celtis australis (bagolaro, o spaccasassi) e Cercis siliquaster (albero di Giuda), arbusti di Laurus nobilis (alloro) Rosmarinus officinalis, lantana, salvia, Juniperus horizontalis (ginepro strisciante) e Rhmmusalaternus (alaterno).
Ulteriore elemento del progetto riguarderà interventi di arredo urbano volti a rendere più agevole la fruizione dell’area. In corrispondenza dell’area più a ovest sarà installata una fontana inclusiva, mentre nuove panchine e cestini per i rifiuti accresceranno la sostenibilità della fruizione del luogo.
Il completamento del giardino Peppino Impastato, a Catino, dell’importo complessivo di € 343.108,43, prevede l’aumento della quota di verde a servizio del quartiere attraverso la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, prevalentemente mediterranei. La scelta delle piante è ricaduta su specie prevalentemente mediterranee, o comunque acclimatate, a ridotte esigenze idriche e manutentive. Con riferimento alle alberature, si prevede la messa a dimora alberi di Juglans Regia, Ceratonia Siliqua, Tillia spp., Cercis Siliqustrum, Celtis Australis, Quarcus Pubescens, Cupressus sempervirens.
Quanto agli arbusti, saranno piantumati esemplari di Rosmarinus officinalis, Lavandula officinalis, Salvia officinalis, Rosmarinus officinalis var. prostrata, Lantana camara, Lantana sellowiana, Agapanthus africanus (fiore bianco e fiore blu), Mioporum insulare, Westringia fruticosa, Vitex agnus-castus, Erica spp., Rosa paesaggistica senza spine “Michele Cantatore”.
Nell’area del giardino troveranno spazio zone relax con gazebo, tavoli da scacchi, tavoli da ping pong e tavoli da pic nic e panchine.